x

x

RecensioniNovitàThe Sandman: Overture #1

The Sandman: Overture #1 [spoiler]

“Quando ho smesso di scrivere Sandman – ha spiegato recentemente Neil Gaiman – sapevo che c’era ancora una storia da raccontare. E cioè la vicenda di ciò che era accaduto a Sogno dopo essere stato catturato, e anche il motivo per cui era dovuto ritornare da così lontano, sfinito oltre ogni immaginazione e preparato a combattere. (…) Ora che siamo alle soglie del venticinquesimo anniversario della serie, sono molto felice, ma anche nervoso, perchè questa storia verrà finalmente raccontata.” 

Il venticinquesimo anniversario è arrivato e Neil Gaiman ha finalmente ricominciato a raccontare, questa volta attraverso i meravigliosi disegni di John Williams III. Non potevamo resistere: abbiamo letto il primo capitolo di Sandman: Overture pubblicato negli USA lo scorso 31 ottobre (ma disponibile in italiano solo dal prossimo anno), e ve lo raccontiamo qui di seguito. Con la promessa di ritornarci sopra nei prossimi mesi – perché Sandman è Sandman.

Se non temete gli spoiler, continuate a leggere.

The Sandman - Overture (2013-) 001-000a

La storia ha inizio nella notte dei tempi, sulla Terra.

Come sempre, Gaiman moltiplica gli incipit, descrivendo in questo breve prologo la prima linea narrativa. In origine, spiega lo sceneggiatore, esistevano tre diverse specie dominanti: gli uomini “che credevano di essere soli nell’Universo”; una razza di minuscole creature simili a insetti interessate solo a deporre uova; e infine una razza di enormi piante carnivore dotate di intelligenza. Osserviamo da vicino una di queste piante, chiamata Quorian, mentre sogna. Sotto forma di vegetale, gli si presenta Morfeo, sofferente. “There is something very wrong” dice, un attimo prima di morire dilaniato dal fuoco. “Someone has died screaming – si legge nella didascalia conclusiva – And as Quorian wakes, he wonders who It was”.

Londra, Settembre 1915 (notare: la prima tavola di Sandman si apriva in Inghilterra nel giugno 1916). Il Corinzio, uno degli incubi fuggiti dal Regno di Morfeo, fa visita al giovane Ian Stuart, chiedendogli un appuntamento per la serata. Il suo scopo è cibarsi dei suoi occhi e ucciderlo. Stuart, ignaro di tutto, accetta di vederlo dopo avere concluso la giornata lavorativa.

In un altro luogo, lontano dalla Terra, i due unici Eterni più antichi di Morfeo, ovvero Destino e Morte, si incontrano. Morte è preoccupata per il fratello Sogno: “I just took him – spiega-  A hundred galaxies away. And when one of us dies…It never ends well”.

Stacco. Morfeo convoca il Corinzio nel suo “ufficio” di Londra. Ha intenzione di distruggerlo prima che possa uccidere il giovane Stuart, ma qualcosa glielo impedisce. Un richiamo al quale non può resistere. “I am afraid this must all wait unti I return, Corinthian”. – dice, prima di andarsene. Ed ecco che cominciamo a capire dove vuole andare a parare Gaiman: Sandman non tornerà, il Corinzio resterà libero. I contorni narrativi del prequel prendono forma.

Sogno resiste alla chiamata con tutte le sue forze: “I cannot resist the call… but I can delay it”. Fa quindi ritorno nella sua dimora e si prepara a combattere, indossando l’elmo da guerra. Ma ha giusto il tempo di prepararsi, perché improvvisamente una forza impressionante lo risucchia in un vortice senza fondo.

Il capitolo si conclude con una doppia pagina che mostra Sandman al cospetto di una molteplicità di suoi alter ego, provenienti da epoche e mondi differenti. E per lui – così come per il lettore – l’unica ultima parola prima della conclusione può essere solo: “What?”

The Sandman - Overture (2013-) 001-000b

 

 

Qui il riassunto di tutta la saga di Sandman

 

Ultimi articoli

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock