x

x

NewsGli eventi e le mostre della settimana

Gli eventi e le mostre della settimana

Rieccoci alla consueta Fumettoagenda del mercoledì, per programmare la settimana in funzione degli eventi – in Italia e nel mondo – dedicati a fumetto e dintorni.

5961_foto1_bookcity_d

Innanzitutto: nuova settimana, nuovo festival dedicato alla letteratura. Questa volta in Lombardia , dove vi consigliamo gli appuntamenti del Book City Milano, diversi dei quali dedicati alla nona arte, come la bella mostra collettiva “The book is on the table”. Gipi continua il tour di presentazioni di unastoria a Torino, mentre a Modena inaugura la prima personale italiana di Amanda Vähämäki, autrice del recente Cani Selvaggi. In provincia di Bologna c’è Roberto Baldazzini che presenta L’inverno di Diego in una delle aree richiamate nel libro, mentre a Ravenna è tempo di Star Wars al Bonobolabo.

A Roma vi segnaliamo una discussione su Manga e Anime alla Biblioteca Europea, e a Cremona alcune iniziative del Centro Fumetto Andrea Pazienza. Vi ricordiamo inoltre che in questi giorni esce nelle sale il film d’animazione “L’arte della felicità”, opera del disegnatore e fumettista Alessandro Rak. Infine uno sguardo all’estero: a Leeds, per il Thought Bubble, uno dei festival più interessanti del Regno Unito; oppure vicino a Bilbao, nella comunità autonoma dei Paesi Baschi, per il XII Salón del Cómic de Getxo.

La nuova edizione del festival Book City Milano è alle porte, in programma più di 600 eventi in circa 200 location sul territorio milanese tra incontri con gli autori, mostre, letture e altri eventi. A tutti gli appassionati di fumetto consigliamo: il 22 novembre la mostra “The book is on the table” con ospite José Muñoz alla galleria Nuages. La collettiva raccoglie autori dal mondo del fumetto e dell’illustrazione tra cui Bianca Bagnarelli, Francesco Cattani, Anna Deflorian, Gabriella Giandelli, Lorenzo Mattotti, Sarah Mazzetti, MP5, Josè Muñoz, Marino Neri, Alice Socal, Gianluigi Toccafondo, Olimpia Zagnoli e molti altri. Il 23 novembre ci sono l’incontro “Linus sotto la Scala, ovvero come un gruppo di intellettuali milanesi inventò il fumetto moderno”, con Paolo Interdonato; ma anche Zerocalcare, che discute presso il Castello Sforzesco. Al teatro Dal Verme la performance “Le città viste dall’alto. Concerto di disegni” con Stefano Simeone, Antonio “Sualzo” Vincenti e Alberto Madrigal.

Il Circolo dei lettori di Torino presenta  l’incontro “Vite a tratti”. Ospite Gipi che presenta il suo ultimo graphic novel “unastoria”, intervistato dal giornalista di Radio24 Matteo Caccia, ore 21.

Circolo dei lettori, Via Bogino 9, 10123 Torino

——

La galleria modenese 406 – Fedeli alla linea ospita la personale in Italia dell’artista finlandese Amanda Vähämäki. In occasione dell’inaugurazione, sabato 23 novembre, l’autrice dedicherà il suo nuovo libro, “Cani selvaggi” edito da Canicola.

Galleria D406 fedeli alla linea, Via Cardinal Morone 31/33, Modena

—-

Roberto Baldazzini presenta L’inverno di Diego, graphic novel ambientato nell’Appenino modenese durante la Seconda Guerra Mondiale, nella suggestiva sede di Castel del Rio (BO), in una delle zone della cosiddetta Linea Gotica. Modera Nicola D’Agostino. Ricordiamo dal 22 al 30 novembre anche la personale di Baldazzini “Tra cielo e terra”, a Spilamberto (MO), presso la galleria Spazio Varroni Arte.

Sala Magnus, in Via Montanara 1, Castel del Rio (BO)

—–

STAR WARS exhibition // Ravenna //  23 – 30 novembre 2013

Al Bonobolabo inaugura una mostra dedicata a “Star Wars” e all’immaginario ideato da George Lucas. In mostra le tavole e le illustrazioni realizzate da Davide Fabbri per Dark Horse e le opere di Denis Medri ispirate a “Guerre Stellari”, insieme a riproduzioni di costumi e scenografie a cura dell’associazione Empira.

Bonobolabo, via Centofanti 79, Ravenna

———

La rivoluzione giapponese nelle anime e nei manga // Roma// 20 novembre 2013

Per il ciclo di appuntamenti “Paesaggi del fumetto contemporaneo” alla Biblioteca Europea di Roma, l’incontro con Luca Raffaelli su come lo stile nipponico abbia cambiato il nostro rapporto con i fumetti e i cartoni animati.

Biblioteca Europea, via Savoia 13, Roma

Una serie di iniziative del Centro Fumetto Andrea Pazienza durante la Festa del Torrone: due mostre, una dedicata a Diabolik, con le tavole di Giorgio Montorio e l’altra omaggio ad Andrea Pazienza presso la libreria Cremona Books e poi una serie di performance live sulle più famose arie di Giuseppe Verdi.

Varie location – Cremona

Dopo le anteprime nei più prestigiosi festival nazionali, dal 21 novembre arriva nelle sale italiane il film d’animazione “L’arte della felicità” di Alessandro Rak, ambientato in una Napoli apocalittica, tra anime, fantasmi, memorie.

Varie location – Italia

Thought Bubble // Leeds // 23 – 24 novembre 2013

Nel Regno Unito questa settimana è tempo di festival: Thought Bubble, a Leeds. Tra gli ospiti  annunciati per questa edizione: David Aja, Fiona Staples, Fabio Moon, Gabriel Bà, Glyn Dillon, Kate Beaton, Emma Rios.

Varie sedi, Leeds, West Yorkshire, UK

—–

XII Salón del Cómic de Getxo // Bilbao // 22 – 24 novembre 2013

In Spagna apre invece il Salón del Cómic de Getxo, giunto alla dodicesima edizione. Il festival del fumetto – nella località del nord della Spagna compresa nella comunità autonoma dei Paesi Baschi – vede quest’anno tra gli ospiti presenti anche Guy Delisle, Bryan Talbot, David Rubín.

Plaza de la Estación de Las Arenas, Getxo, Bilbao

Articolo precedente
Articolo successivo

Ultimi articoli

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO