x

x

FocusProfiliPop Economix: la crisi economica (anche) a fumetti

Pop Economix: la crisi economica (anche) a fumetti

Pop Economix è il titolo di un volume a fumetti in uscita per BeccoGiallo, realizzato da Davide Pascutti. Ma Pop Economix è anche il nome di un’associazione che nasce nel 2013 dalla conferenza spettacolo Pop Economy di Alberto Pagliarino e Nadia Lambiase, un lavoro portato in oltre 100 città italiane per raccontare il fallimento di Lehman Brothers e l’avvio della crisi mondiale in cui siamo affondati. Pop Economix, infine, è anche un sito che racconta notizie dal mondo dell’economia globale.

POP ECONOMIX COPERTINA FINALE

“Ciascun mezzo di comunicazione ha le sue peculiarità – ci dice Davide Pascutti – il fumetto permette facili visualizzazioni, il teatro evoca e emoziona, ma non tutto ciò che funziona sul palco funziona anche su carta e viceversa. Questo è uno dei motivi per cui Pop Economix a fumetti e Pop Economix a teatro, pur dialogando e procedendo affiancati per alcuni tratti, seguono sostanzialmente strade diverse. Così facendo si realizza inoltre una forte sinergia tra i diversi prodotti, ciascuno viene supportato, approfondito e completato dall’altro”.

E a proposito della valenza istruttiva del suo lavoro, prosegue: “Fumetto e saggio sono cose diverse, con finalità molto diverse e non penso che vadano messi in contrapposizione. Al contrario, lo scopo del mio libro è principalmente quello di veicolare in maniera “simpatica, indolore e avvincente” una serie di nozioni e, soprattutto, incuriosire e sensibilizzare il lettore. Per approfondire gli argomenti ci sarà comunque bisogno di affrontare qualche saggio ma la speranza è che, dopo aver letto Pop Economix o visto lo spettacolo, l’impatto con il libro di testo sia molto più dolce”.

Infine, alla nostra domanda più specifica in merito all’argomento “crisi” (ovvero: che ne sarà di noi), Pascutti risponde: “Non ritengo di avere né i titoli né le competenze per rispondere a questa domanda. Del resto anche nel libro ho cercato di evitare opinioni, previsioni o ricette magiche per uscire dalla crisi. Ho raccontato ciò che è successo, perlomeno una versione abbastanza credibile e assodata dei fatti. Preferisco lasciare a ciascuno le proprie conclusioni”.

Per cominciare, potete leggere le prime 26 tavole di Pop Economix qui.

Ultimi articoli

il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO