x

x

NewsGli eventi e le mostre della settimana

Gli eventi e le mostre della settimana [18-12-13]

I nostri consigli per segnare in agenda gli appuntamenti più interessanti della settimana nel mondo del fumetto (e dintorni).

eva_kant

Si parte dalle mostre in Italia: Eva Kant, la splendida compagna di Diabolik che quest’anno festeggia i suoi 50 anni, è in mostra a Città di Castello (PG), mentre a Milano rivive l’atmosfera della belle epoque nelle opere dell’illustratore Dalsani al Museo del Risorgimento.

Varie le presentazioni in libreria e fumetteria: per i fan di Gipi appuntamento nel capoluogo lombardo, a Bologna invece per i fan di Tuono Pettinato e Giacomo Keison Bevilacqua. A Latina infine, la presentazione del graphic novel “Canale Mussolini” tratto dal romanzo di Antonio Pennacchi, presso il Palazzo della Cultura.

Per il consueto sguardo all’estero andiamo in Francia, precisamente in Bretagna, per una mostra dedicata ai grandi artisti delle storiche riviste “Métal hurlant” e “(À suivre)” e infine voliamo fino in India dove si prepara la seconda edizione del Mumbai Film & Convention Comics.

—–

Eva Kant – La Black Lady vista dalle firme del fumetto italiano // Città di Castello (PG) // 19 dicembre 2013 – 19 gennaio 2014 

Il 2013 ha visto compiere il 50esimo anniversario dell’affascinante Eva Kant, la complice per la vita di Diabolik. Si celebra a Città di Castello (PG) con due eventi, la mostra “Eva Kant – La Black Lady vista dalle firme del fumetto italiano” e on la mostra collaterale in omaggio a Enzo Facciolo e ai suoi 50 anni nel mondo diaboliko: “Eva Kant & Diabolik: nel bene e nel male, colpo su colpo…”.

Museo della Tela Umbra, Palazzo Tommasini, Via S.Antonio e Bar “Arte e Caffè”, Via Scipione Lapi, Città di Castello (PG)

—–

Belle Epoque. Il segno elegante di Dalsani // Milano // 18 dicembre 2013 – 16 marzo 2014 Giorgio Ansaldi, in arte Dalsani, fu uno dei disegnatori più influenti tra Ottocento e Novecento. Questa mostra, tra tavole e documenti originali, ci riporta all’atmosfera della Belle Epoque attraverso le opere del fine illustratore, collaboratore delle principali testate periodiche umoristiche e di costume dell’epoca.Museo del Risorgimento, Via Borgonuovo, 23, Milano
—–

Gipi a Supergulp Milano! // Milano // 20 dicembre 2013

Appuntamento alle 18:30 in fumetteria sui navigli per la tappa milanese della presentazione del nuovo graphic novel di Gianni Pacinotti “unastoria”, ed. Coconino Press. L’autore parlerà della sua ultima opera e incontrerà i lettori per firme e dediche.

Supergulp Milano, Ripa di P.ta Ticinese 51, Milano
—-

Canale Mussolini: il graphic novel // Latina // 20 dicembre 2013

Canale Mussolini, il romanzo di Antonio Pennacchi diventa un graphic novel edito da Tunué, adattato da Graziano Lanzidei e Massimiliano Lanzidei e disegnato da Mirka Ruggeri. La presentazione al Palazzo della Cultura di Latina.Palazzo della Cultura, Sala Pinacoteca, Via Umberto I, 43,Latina

—–

Andrea Plazzi incontra Tuono Pettinato per la presentazione di Corpicino, edito da Grrrzetic. Al centro della storia c’è l’infanticidio del piccolo Marcellino Diotisalvi e la ricerca della verità dell’onesto giornalista Martinelli alle prese con l’orrore quotidiano.

Libreria Modo Infoshop, Via Mascarella 24/b, Bologna

—–

Giacomo Keison Bevilacqua presenta A Panda Piace L’Avventura!// Bologna // 21 dicembre 2013Giacomo Keison Bevilacqua presenta la sua nuova serie A Panda piace L’avventura!, le nuove irresistibili storie di Panda. Assieme all’autore, a disposizione per chiacchiere e autografi, ci sarà Marco M. Lupoi, Direttore Editoriale Panini Comics.Panini Store Bologna, Via Alfredo Testoni, 5, Bologna

—–

metal_urlant_affiche_web-19939-9faf9

Nella città di Landerneau, in Bretagna, si rende omaggio al fumetto “rivoluzionario”. In mostra circa 350 opere, realizzate tra il 1975 e il 1997, dai fumettisti che hanno contribuito a riviste come Métal hurlant e (À suivre). Tra questi ricordiamo Munoz, Gillon, Chaland, Sokal, Forest, Clerc, Manara, Comès, Boucq, Mœbius, Druillet, Schuiten, Tardi e Pratt.

Fonds Hélène et Édouard Leclerc pour la Culture, Aux Capucins, Landerneau, France

—–

Mumbai Film & Comics Convention // India // 21-22 dicembre 2013

Cavalcando la crescente sinergia tra film e fumetti, il Comic Con India Mumbai presenta la seconda edizione del ‘Mumbai Film & Convention Comics’. Tra gli espositori ci sono: Amar Chitra Katha, Vimanika Edutainment, Pop Culture Publishing, Manta Ray Comics, Holy Cow Entertainment, Chariot Comics, Campfire Graphic Novels, Macmillan Publishing, Harper Collins Publishers India, Mario Miranda Gallery, Orange Radius, DC Comics by Random House India, Meta Desi Comics, Scholastic India, Marvel and Diamond Select Toys. Non manca inoltre il concorso dedicato ai cosplay.

Bombay Exhibition Centre, Goregaon East, Mumbai, India

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock