x

x

RubricheLo scaffale di...Lo scaffale di Manuele Fior

Lo scaffale di Manuele Fior

Per la nostra rubrica Lo scaffale di…,questa settimana abbiamo chiesto a Manuele Fior (autore de L’intervista, La Signorina Else e Cinquemila chilometri al secondo, vincitore del Fauve d’or come miglior album al Festival internazionale di Angoulême del 2011) di raccontarci le sue letture più recenti.

300-giorni-di-un-futuro-passato-cover

X-Men – Giorni di un futuro passato di Chris Claremont, John Byrne e Terry Austin

Capita di chiedermi se ho amato tanto certe storie perché ero ragazzino o perché erano effettivamente belle. Rileggendo questo periodo degli X-Men ritrovo il divertimento dell’azione e il calore del dramma, la freschezza del disegno e la cura dell’inchiostrazione. Erano effettivamente molto belle.

ponchione_dkw

DKW di Sergio Ponchione

In attesa della sua nuova misteriosissima graphic novel, devo accontentarmi di questo spillato che anche nella fattura ricorda i fumetti degli eroi di Sergio – Ditko, Kirby e Wood. Attenzione per il dettaglio surreale, ossessione del disegno, riflessioni sull’inchiostratura, sembrerebbero oggi cose per addetti ai lavori; per chi leggeva invece quel tipo di fumetto sono il pane quotidiano.

oBElR8Rbmh32kDlzRA=--

Dampyr – Gli studenti della scuola nera di Mauro Boselli e Paolo Bacilieri

Non avrei mai immaginato di voler scrivere di un Dampyr, ma avevo sbirciato alcune tavole nello studio di Paolo, ed ho comprato il fumetto in edicola appena atterrato in Italia. La sequenza di lotta del cavaliere senza una mano contro i giganti è un capolavoro. Mi ha riportato al duello di un altro monco: quello del Libro del Mito, nella Fenice di Tezuka.

modan_proprietà

La proprietà di Rutu Modan

Mi hanno detto, leggilo che è bello, e io ho risposto: lo so che è bello, non mi serve leggerlo. Poi l’ho letto, ed è veramente bello. La scrittura è di grande intelligenza, dosata al punto giusto, il ritmo senza una sbavatura. Per come sono fatto io, preferirei un’imperfezione, una stilettata, un inciampo. Questa inattaccabilità è forse il suo limite.

LRD3

La Revue Dessinée

È una rivista, per cui ci sono cose più o meno interessanti. Mi è piaciuta molto la storia sulla morte di Allende. Gonzales mi ha raccontato che l’ha realizzata facendo dei collage a photoshop di tanti schizzi realizzati su di un’agenda. Sono in genere scettico su queste tecniche, ma lui riesce a creare degli effetti estranianti, un’atmosfera che si taglia col coltello.

Articolo precedente
Articolo successivo

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO