Focus Profili Le 5 storie più sottovalutate di Devil, secondo Mark Waid

Le 5 storie più sottovalutate di Devil, secondo Mark Waid

Mark Waid è lo scrittore che nel 2011, assieme ai disegnatori Marcos Martin e Paolo Rivera, ha rilanciato la serie di Devil. L’ha rinnovata svecchiandola e facendola uscire dal circolo vizioso che da anni vedeva il personaggio intrappolato in storie cupe e noir. Situazione che, bene o male, durava dalla gestione di Frank Miller degli anni 1980. Alle sue spalle ha una carriera ricca di storie importanti, a cominciare dall’apocalittica e pluripremiata miniserie Kingdom Come (Dc Comics). Acclamato dai fan e osannato dalla critica – attualmente da molti è considerato il miglior scrittore di supereroi classici – lo sceneggiatore ha riportato Devil alle sue origini, rendendo le storie più solari e divertenti pur mantenendo alto il livello di introspezione e complessità emotiva del personaggio. Nel 2012, agli Eisner Awards – gli Oscar del fumetto – la sua serie si è aggiudicata ben due riconoscimenti: Miglior Serie e Miglior Numero Singolo per il numero 7, mentre lui ha vinto uno dei premi più ambiti, quello per il Miglior Sceneggiatore. Tutt’ora è al lavoro su Devil con il disegnatore Chris Samnee.

Grande amante e conoscitore del supereroe Marvel, per il sito 13thDimension ha stilato una personale classifica delle storie più sottovalutate di Devil che bisognerebbe leggere. Eccole:

20865

Daredevil #134-137 (1976) – di Marv Wolfman e Bob Brown

Nella metà degli anni 1970, Marv Wolfman ha lavorato su Devil per un periodo relativamente breve. Il momento migliore della sua serie è una storia in quattro parti su Jester, tutta incentrata sulla manipolazione dei media e il potere che un sol uomo avrebbe potuto avere se fosse riuscito a raggiungere le masse con notizie false. Allora, quando avevo 13 anni, mi sembrava fantascienza, ma in realtà, Wolfman predisse l’esistenza di Fox News. Quell’uomo era un visionario.

Seguici sui social

51,203FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,237FollowerSegui

Ultimi articoli

punisher soviet garth ennis marvel

Un’anteprima di “Punisher: Soviet” di Garth Ennis e Jacen Burrows

Marvel Comics ha diffuso un'anteprima di Punisher: Soviet, prima delle due miniserie che vedono il ritorno dello sceneggiatore Garth Ennis sul Punitore.
nuovi fumetti marvel 2099

Il ritorno dell’universo Marvel 2099

Marvel Comics ha annunciato una serie di albi speciali dedicati a Marvel 2099, che propone le versioni future dei personaggi della casa editrice.
vincitori ignatz awards 2018

Le nomination agli Ignatz Awards 2019

I titoli e gli autori candidati agli Ignatz Awards 2019, il più importante riconoscimento dedicato al fumetto indipendente americano.