x

x

FocusOpinioniGipi, lo Strega, e i paradossi del fumetto impertinente

Gipi, lo Strega, e i paradossi del fumetto impertinente

L’inclusione di unastoria di Gipi tra i 27 candidati al Premio Strega 2014 ha fatto notizia. Come era prevedibile. E ha generato discussioni piuttosto accese. Come era prevedibile.

una-storia-4-gipi
Da “unastoria” di Gipi

La notizia, venerdì scorso, aveva subito acceso quella vasta attenzione che è dovuta a una “prima volta” come l’ingresso di un fumetto nella rosa dei papabili al principale premio letterario nazionale. Ma il dibattito, per avvitarsi su stesso, ha impiegato davvero poco: lo spazio di un weekend, quando il tweet di Jacopo Cirillo – giornalista e fumettista – ha acceso una polemica fondata su ambigui distinguo, e con roboanti ricadute sulle “finalità culturali” di tale dibattito. Un po’ il sapore delle “polemiche di sinistra, sulla sinistra”, un po’ la prosopopea di certe discussioni sulla produzione culturale – e un po’ la confusione di chi del fumetto ha una visione un po’ romantica (fumettòfili inclusi).

La scrittrice Silvia Ballestra, infatti, difendendo Cirillo dalle critiche di @zeropregi (“pensavo che il fumetto fosse una forma di scrittura”) si era subito schierata per la difesa della “dignità del fumetto”.

Il paradosso di Gipi allo Strega: per alcuni un degno successo, per altri una occasione indegna.

Quel che ho fatto notare, è che l’osservazione di Cirillo è corretta nella misura in cui sottolinea un aspetto oggettivo: la pertinenza. Il fumetto non usa la stessa materia linguistica/espressiva di un romanzo letterario, sacrosanto. Ma il dibattito che ne è seguito (esempi: il giornalista Andrea Coccia, i fumettisti Emiliano Pagani e Daniele Caluri, o ancora Cirillo vs. Andrea Sesta) ha interpretato la non-pertinenza di Unastoria come un affronto all’autonomia e legittimità culturale del mezzo. E su questo vale la pena ritornare, perché la questione è ricca di implicazioni paradossali. Che ci ricordano come il fumetto sia un campo meno nitido – nel bene e nel male – di quanto talvolta vorremmo credere. Per quattro ragioni.

1) La candidatura di Gipi allo Strega è una buona notizia?

Ritengo di sì, eccome. E credo che prenderne atto conti molto, prima di ogni distinguo. Perché rappresenta non solo quel che si dice un “segnale”, ma un autentico risultato: un buon fumetto che riesce a generare l’attenzione dovuta (attraverso il veicolo di un qualsivoglia riconoscimento ‘rilevante’) alle migliori creazioni culturali. Per questo, pur condividendo con Cirillo o Coccia la consapevolezza che Gipi e Sandro Veronesi non pratichino lo stesso linguaggio, credo che le reazioni “entusiastiche” della stampa e dei lettori che hanno considerato la notizia “una specie di conquista” – criticate da Coccia – siano perciò persino ragionevoli.

Le periodiche e diffuse lamentazioni sulla scarsa attenzione verso il fumetto da parte dei media e delle istituzioni culturali, tanto spesso ribadite da fumettòfili e operatori del settore, non possono non scontrarsi con un fatto positivo: Unastoria di Gipi ha ottenuto un risultato importante. E questo conta e deve contare.

2) Un problema strategico: il premio (letterario, peraltro)

Quel che di utile sollevano le polemiche di Cirillo, Ballestra, Coccia, Caluri&Pagani, nonostante le ambiguità, sono però almeno un paio di questioni. La prima ben evidenziata dai creatori di Don Zauker: “Il messaggio che leggiamo tra le righe è che il Gran Guinigi o il Premio Micheluzzi (per citare due a caso dei più importanti premi italiani per i fumetti) sono cazzatelle per ragazzini o per adulti rincoglioniti, mentre il Premio Strega è roba seria”.

Un altro dato che non possiamo non riconoscere: la debolezza dei premi italiani del settore, combinato disposto di disorganizzazione, scarsa credibilità e mancanza di visione (per esempio qui), contribuisce a creare un vuoto di autorevolezza che lo Strega si trova a colmare con particolare facilità. Il successo di Angoulême, come ripeto spesso, è legato non solo alle cifre – ormai persino inferiori a Lucca C&G – bensì alla abile gestione di mostre e Premi, governati come strumenti con cui fare “politica culturale” sull’identità del fumetto. La rilevanza di Gipi-allo-Strega è quindi speculare (anche) all’irrilevanza di Gipi-a-Lucca/Napoli.

Si tratta di un problema strategico, sul quale insisto – non da solo (forse) – da tempo, e che un caso come questo riporta al centro. Magari offrendoci un’occasione per affrontarlo con maturità: senza un serio lavoro sull’identità e sul ruolo dei riconoscimenti fumettistici, questo settore continuerà ad essere privo di un’arma decisiva per influenzare il dibattito pubblico.

Il che non deve invitarci a scambiare la questione dei premi come la sola, grande ‘battaglia’. Perché sullo sfondo c’è un tema più ampio come la rilevanza sociale della letteratura, che era e resta (resterà) superiore a quella del fumetto, non solo in Italia. Per ragioni ideologiche del tutto contestabili (l’antico primato della parola sul disegno o, per buttarla sul novecentesco, sui linguaggi ‘ibridi’ e sui media). Ma anche per ragioni storiche del tutto comprensibili e – perché no? – serenamente accettabili: la letteratura esiste da secoli prima del fumetto, e fingere che questo sia ininfluente non aiuterà a risolvere qualsivoglia complesso di inferiorità.

Prendersela, nel 2014, col fatto che la letteratura sia socialmente più rilevante/influente del fumetto? Ovvero: siamo ancora al dibattito sulla (insufficiente) legittimazione culturale del fumetto, come negli anni ‘50/’60 di Umberto Eco, Marshall McLuhan o Alain Resnais? Per fortuna, non credo proprio. Next, please.

3) L’ingarbugliata questione (concettuale): il fumetto come letteratura

L’altro problema utile sollevato dalla polemica è quello, come dicevo all’inizio, della pertinenza del fumetto in un ambito letterario. Un punto su cui condivido quanto scritto dai ‘critici’, nel senso che il problema esiste, ed è tutto concettuale: fumetto e letteratura non sono sinonimi. E se il fumetto non è un’opera letteraria, dobbiamo prendere atto che locuzioni come quella coniata da Pratt – “letteratura disegnata” – vanno considerate per quello che sono: metafore. Niente di meno, niente di più. Il fumetto è narrazione, ma non letteratura; quanto vale per il cinema o il videogioco vale anche per la Nona arte.

Tuttavia, liquidare la metafora prattiana (che lo Strega incarna e rende più reale che mai) rischia di farci cadere in un tranello propriamente teorico: considerare il fumetto un medium “non-letterario” al pari di cinema o videogame. Il che non è corretto. Anche perché ci potrebbe far dimenticare che la presenza dei testi, in esso, è un dato rilevante. Già, perché sebbene il fumetto possa di per sé fare a meno della parola scritta, molto spesso ne fa un uso significativo. Inoltre, sebbene utilizzi la scrittura in una forma profondamente grafico-visiva (il senso del balloon, del lettering e delle onomatopee è farsi leggere, ma anche guardare), spesso la usa *solo* per la sua funzione semantica: esprimere una narrazione, alfabeticamente parlando. Come la letteratura.

Il fumetto non è letteratura, quindi – ma è anche (talvolta) letteratura. Ovvero: in un premio letterario il fumetto non è pertinente – ma in parte sì. Lo so, ragionando così il caso di Gipi allo Strega si fa complicato. Ma il problema è – guarda un po’ – che il fumetto non è un campo (un linguaggio) ‘semplice’, e ci tocca fare i conti con la sua complessità.

4) La forza – e il paradosso – del medium impertinente

A valle di questa polemica, dei suoi caotici distinguo e delle questioni – strategiche, concettuali – che ci costringe a considerare, il punto cruciale su cui tutti sembrano sorvolare, è proprio nella natura paradossale di questa complessità. Da un lato il fumetto non è pertinente nel campo letterario… ma anche sostenere il contrario non è del tutto corretto. Dall’altro, se anche fosse giusto non ritenerlo letteratura, guardiamo in faccia la realtà: da ormai trent’anni il fumetto continua a fare capolino in diversi premi letterari, in giro per il mondo.

Analogamente, e da altrettanti decenni, il fumetto si trova ad essere spesso selezionato ed esposto in premi, festival e biennali d’arte figurativa (in cui le opere letterarie non entrano). Da qualche tempo, poi, capita anche di trovarlo incluso in premi di design e grafica (in cui la testualità letteraria non riesce certo ad accedere).

Come è possibile che equivoci tanto profondi continuino ad alimentarsi senza sosta? Siamo tutti convinti che il fumetto sia “altro” dalla letteratura, dall’arte, dal design – con una sua autonomia culturale, espressiva, semiotica. Eppure, il fatto che si ritrovi periodicamente a competere con le migliori creazioni in questi ambiti, non avviene per caso.

Tutto ciò accade, e continuerà ad accadere. Perché il fumetto è una forma anfibia fra figurazione e astrazione, scrittura e design, cultura popolare e media. Forse perché è anfibio anche antropologicamente, nato com’è – e senza alcuno strappo tecnologico – a cavallo tra il mondo pre-moderno e quello della modernità (una delle ragioni che lo rendono tanto affascinante, come ho provato a spiegare più estesamente in questo libro).

E allora facciamocene una ragione. Per quanto suoni paradossale, in questa inestricabile contraddizione risiede la forza del fumetto. Una forma espressiva che – ebbene sì – tiene il piede in più scarpe. Con buona pace dell’idea di pertinenza – ovvero di separazione fra i linguaggi (le arti) – che quel bastardo Fumetto mette in crisi da un paio di secoli, complicandoci (felicemente) ogni seria discussione.

Gipi-14-copy

Ultimi articoli

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
teen titans 6 fumetto dc storia marvel

I DC Studios annunciano il film dei Teen Titans

I DC Studios, guidati da James Gunn e Peter Safran, hanno messo in cantiere un film live action sui Teen Titans.

Star Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che l’editore Star Comics pubblicherà in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock