x

x

NewsCuriositàI video sui fumettisti dall'archivio della British Pathé

I video sui fumettisti dall’archivio della British Pathé

Dopo anni di lavoro, l’archivio della British Pathé – l’agenzia video fondata a Parigi da Charles Pathé nel 1896  – è stato digitalizzato e reso interamente disponibile su YouTube. 85mila filmati a colori e in bianco e nero, per un totale di 3.500 ore di immagini, che raccontano il XX secolo. Dalla bomba atomica al funerale di Lady Diana, sono ben pochi, infatti, gli eventi che Pathé non ha ripreso.

Un archivio eccezionale che, dalla chiusura della trasmissioni avvenuta nel 1976, ha cambiato proprietà più volte, fino alla acquisizione da parte della Emi. Ora, finalmente – come ha sottolineato al Daily Telegraph il direttore generale della British Paté, Alastair White – chiunque possieda un computer può vedere queste immagini.

E nella sterminata library di video sul canale YouTube non ne mancano numerosi dedicati al fumetto, al cartooning e ai loro autori. Interviste, per esempio, come quella a Norman Pett, autore della ‘scandalosa’ Jane, celebre strip anni Trenta/Cinquanta. O contributi giornalistici, dedicati a notizie come il dono al Cancelliere tedesco Adenauer di una raccolta di vignette satiriche, o alla visita di Walt Disney e consorte in Gran Bretagna nel 1947. Ma anche servizi di costume e curiosità (fra cui uno dedicato a un sacerdote-vignettista), con una particolare predilezione per il mostrare disegnatori al lavoro.

Una selezione di questi video è qui di seguito, mentre per chi volesse spulciare sul sito ufficiale, questo è il link alla tag cartoon.

Leggi anche:
Quando gli autori di Topolino andavano in TV per spiegare che i fumetti non li faceva Walt Disney
Come disegnarono, bendati, dieci fumettisti (nel 1947)

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
teen titans 6 fumetto dc storia marvel

I DC Studios annunciano il film dei Teen Titans

I DC Studios, guidati da James Gunn e Peter Safran, hanno messo in cantiere un film live action sui Teen Titans.

Star Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che l’editore Star Comics pubblicherà in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock