Focus 30 anni di Tartarughe Ninja: la prima storia (1984) in anteprima

30 anni di Tartarughe Ninja: la prima storia (1984) in anteprima

Le Teenage Mutant Ninja Turtles compiono 30 anni. Un anniversario importante, considerato che si tratta di una delle più influenti produzioni seriali nate all’interno della scena indie nordamericana, passata in pochi anni dal contesto delle autoproduzioni al successo planetario.

Era il maggio 1984, infatti, quando Kevin Eastman e Peter Laird pubblicarono un fumetto in bianco e nero, autoprodotto, sotto il marchio di Mirage Studios, la loro casa editrice – con sede nel salotto di casa Laird. Al tempo giovani e squattrinati, riuscirono a raggranellare quanto bastò per stamparne 3000 copie. Ma soprattutto, riuscirono a farne parlare in giro, dapprima grazie a una singola pagina pubblicitaria sulla rivista per collezionisti Comics Buyer’s Guide Magazine, e in seguito grazie al supporto dell’Associated Press.

Il successo della serie è improvviso e inarrestabile. Presto arrivano le serie animate, i film (l’ultimo in arrivo a settembre), i giocattoli e i gadget. Ovviamente, lo spirito originale si perde un po’. Nei primi episodi, si racconta – non senza una buona dose di dramma e violenza – l’origine di Michelangelo, Raffaello, Donatello e Leonardo e del maestro Splinter, oltre alle storie parallele di personaggi fondamentali come il nemico Shredder e della giornalista April O’Neal. Nelle serie e nei film, progressivamente, si aggiungono diversi comprimari e il tono vira decisamente verso l’umoristico. Ma la fama delle quattro tartarughe non scema, anzi.

Per celebrare l’anniversario, insieme a 001 Edizioni abbiamo deciso di pubblicare un estratto della prima storia delle Tartarughe Ninja, recentemente tradotta in italiano (qui il volume originale). Potete leggerla qui.

Schermata 2014-05-15 alle 10.54.24

Seguici sui social

51,100FansMi piace
1,634FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,211FollowerSegui

Ultimi articoli

he man masters of the universe

Una nuova serie di He-Man per Netflix prodotta da Kevin Smith

Netflix realizzerà una nuova serie animata dedicata al personaggio di He-Man, intitolata “Masters of the Universe: Revelations”.
lobo krypton

La serie tv su Lobo è stata cancellata

Il canale televisivo statunitense SyFy ha deciso di non realizzare la serie tv con protagonista il personaggio di DC Comics Lobo.
serie tv krypton cancellata

La serie tv “Krypton” è stata cancellata

Il network americano SyFy ha deciso di non rinnovare la serie tv Krypton, che terminerà quindi con la seconda stagione conclusasi lo scorso 14 agosto.