Fumettology: al via la seconda stagione su Rai 4. Tutti i dettagli

Scritto da Alessio Guerrini e Clarissa Montilla, per la regia di Dario Marani, Fumettology  I Miti del Fumetto Italiano è il primo programma televisivo interamente dedicato al fumetto realizzato con la piena collaborazione degli autori e delle case editrici stesse. Dopo il successo della prima stagione andata in onda su Rai 5, Fumettology torna con una seconda stagione ancora più ricca della precedente: in onda dal 18 maggio 2014 ogni domenica alle 15.30 circa su Rai 4, con nuovi episodi inediti.

la-locandina-di-fumettology-i-miti-del-fumetto-italiano-260844

Il programma è stato ideato, prodotto, scritto e realizzato da FISH-EYE Digital Video Creation con la consueta consulenza e la competenza di Alessio Danesi (della Rw-Lion Comics), in collaborazione con Rai Radio Televisione Italiana – Rai 4.

La Seconda Stagione di Fumettology – I Miti del Fumetto Italiano presenterà 22 puntate da mezzora l’una, 2 per ogni personaggio/autore trattato (quindi un’ora circa di documentario su ogni personaggio/autore trattato, contro i 30 minuti della Prima Stagione).

Accanto ai personaggi del fumetto popolare italiano, nella Seconda Stagione compaiono anche sei puntate incentrate su 3 autori italiani, raccontati a tutto tondo.

Ecco i titoli delle 22 puntate della Seconda Stagione di Fumettology – I Miti del Fumetto Italiano:

  1. Zerocalcare (prima parte)

  2. Zerocalcare (seconda parte)

  3. Rat-Man (prima parte)

  4. Rat-Man (seconda parte)

  5. Magico Vento (prima parte)

  6. Magico Vento (seconda parte)

  7. Gipi (prima parte)

  8. Gipi (seconda parte)

  9. Cattivik (prima parte)

  10. Cattivik (seconda parte)

  11. Ken Parker (prima parte)

  12. Ken Parker (seconda parte)

  13. Andrea Pazienza (prima parte)

  14. Andrea Pazienza (seconda parte)

  15. Julia (prima parte)

  16. Julia (seconda parte)

  17. Topolino (prima parte)

  18. Topolino (seconda parte)

  19. Hugo Pratt (prima parte)

  20. Hugo Pratt (seconda parte)

  21. Orfani (prima parte)

  22. Orfani (seconda parte)

Le 6 puntate dedicate agli autori, novità introdotta dalla Seconda Stagione di Fumettology, sono documentari dalla struttura malleabile che intendono ricostruire un profilo e un ritratto il più possibile completo dell’autore trattato, della sua opera e del suo percorso artistico.

Come nella prima stagione, per le altre 16 puntate Fumettology si articola poi in una serie di documentari in cui gli “addetti ai lavori”, vera voce vivente e inconfutabile del fumetto italiano, raccontano in ogni puntata una testata: partendo dal protagonista della testata, si racconta chi è il protagonista stesso, il suo mondo, come è nato nella mente del suo ideatore per passare, poi, dalla matita dei suoi disegnatori, alla carta e, in molti casi, alla Storia!

Come nella prima stagione del programma, anche nella seconda stagione Fumettology persegue l’obbiettivo di soddisfare i più attenti e consapevoli lettori di fumetti e, contemporaneamente, avvicinare nuovi lettori al mondo del fumetto. A tal scopo Fumettology lascia la parola ai protagonisti del fumetto italiano: a raccontare il fumetto stesso sono, di nuovo, coloro che lo fanno: autori, disegnatori, sceneggiatori, editori, coloristi, copertinisti, etc…

Il programma è stato realizzato grazie alla piena collaborazione e totale disponibilità delle case editrici e degli autori: al consolidato rapporto con Sergio Bonelli Editore e MCK, si aggiungono CoconinoPress – Fandango, FandangoLibri, Panini Comics, Bao Publishing, Mondadori Comics, Walt Disney Italia.

I documentari vedono la partecipazione degli autori e/o delle loro famiglie: dai familiari agli amici e colleghi di AndreaPazienza, di Hugo Pratt e di Gipi stesso.