News Lo spot Levi's con Rob Liefeld, secondo Ed Piskor

Lo spot Levi’s con Rob Liefeld, secondo Ed Piskor

Ed Piskor è una star in ascesa negli Stati Uniti, grazie alla sua rubrica su BoingBoing sulla quale è stato serializzato Hip Hop Family Tree (raccolto in volume da Fantagraphics Books), che gli è valso due nomination agli Eisner Award (miglior lettering e miglior opera realistica) e il settimo posto nella classifica di vendite del New York Times di marzo.

Hip Hop Family Tree è una saga in più volumi che racconta, tramite un forte citazionismo grafico, la storia della musica e della cultura hip hop.

Rob Liefeld, invece, in Italia è molto più conosciuto di Piskor, per la sua vasta attività nel mondo del fumetto supereroico (in particolare per il contributo alla nascita dell’Image Comics); non tutti però ricorderanno quella volta in cui, a metà anni Novanta, Liefeld partecipò a uno spot del marchio di abbigliamento Levi’s diretto da Spike Lee (il regista simbolo della cultura afroamericana contemporanea).

Sulle pagine extra del box-set ristampa di Hip Hop Family Tree, di quel video Ed Piskor pubblicherà il seguente adattamento a fumetti originariamente apparso sul sito Boingboing:

rob-liefeld-comic

Piskor riesce a rendere ancora più divertente lo spot, imitando tratti dello stile di Liefeld (i piedi piccolissimi, i muscoli improbabilmente possenti) e puntando l’attenzione sui dettagli più bizzarri e buffi, come le pose plastiche dello stesso Liefeld.

Questo adattamento è un piccolo estratto di quello che l’autore ha in mente: raccontare l’incontro fra il leggendario rapper Eazy-E e Leifeld, qui immortalati:

TheRob

Nessun intento derisorio, però. Piskor è chiaramente un fan di Spike Lee e un attento osservatore del lavoro di Liefeld (sui social ha ammesso di aver studiato come riprodurre la colorazione in stile Image degli anni Novanta), e i due autori hanno di recente contribuito alla serie di prossima uscita Transformers vs. G.I. Joe (IDW Publishing) con una variant cover ciascuno (che potete trovare di seguito).

transformers vs g.i. joe liefeld

Seguici sui social

52,272FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,698FollowerSegui

Ultimi articoli

Lucca Comics omaggia Stan Lee

Per ricordare Stan Lee, durante Lucca Comics & Games 2019 si terrà una conferenza commemorativa presso il Teatro del Giglio.
lucca comics games manifesto 2019 barbara baldi

Gli eventi più interessanti a Lucca Comics & Games 2019

Una guida ragionata agli oltre duecento eventi dedicati al fumetto che fanno parte del programma di Lucca Comics & Games 2019.
quei due faraci ziche bonelli

Un’anteprima di “Quei due”, il fumetto di Faraci e Ziche per Bonelli

Sergio Bonelli Editore ha mostrato alcune pagine in anteprima da Quei due, una commedia a fumetti sceneggiata da Tito Faraci per i disegni di Silvia Ziche.