x

x

NewsCuriositàCity of Fire, la collaborazione tra Moebius e Geof Darrow

City of Fire, la collaborazione tra Moebius e Geof Darrow

Nel 1982, l’americano Geof Darrow ancora non lavorava nel fumetto ma nell’animazione; quando Moebius, uno degli artisti che più lo ispiravano, si trovò a Los Angeles per lavorare al film Tron, Darrow fece di tutto per poterlo incontrare e mostrargli i suoi lavori. A quel punto Moebius, che ne apprezzò molto i disegni, decise di invitarlo a Parigi per collaborare – oltre a presentarlo a Frank Miller, che lo volle a lavorare al suo fianco.

city fire moebius darrow

A seguito dell’invito, Darrow seguì Moebius in Francia e i due lavorarono insieme a una serie di illustrazioni divenuta un portfolio stampato in sole 500 copie ormai pressoché introvabile (apparso su Ebay anche a 700$ o oltre). Il volume, intitolato La Cité Feu (o City of Fire) consisteva di otto stampe. Di ciascuna illustrazione Darrow realizzò le matite, mentre Moebius le chine e i colori.

Ognuna delle dieci illustrazioni racchiude i tratti fondamentali dello stile di entrambi gli artisti, senza che uno appaia prevalente sull’altro. C’è la quasi maniacale abbondanza di dettagli e di figure tipica di Darrow, il segno sottile e delicato di Moebius, e la fascinazione fantasy che contraddistingue entrambi.

Di seguito tutte le illustrazioni del portfolio.

city fire moebius darrow
la-cite-feu_2
city of fire moebius darrow
city fire moebius darrow
city fire moebius darrow
la-cite-feu_6
city of fire moebius darrow
city of fire moebius darrow

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock