News Curiosità Work in Progress: il manifesto di Crack! 2014, disegnato da Bambi Kramer

Work in Progress: il manifesto di Crack! 2014, disegnato da Bambi Kramer

Da oggi al 22 giugno, presso il Forte Prenestino di Roma, si terrà la decima edizione di Crack!, il festival di arte disegnata e stampata. Quest’anno, il manifesto dell’evento è stato realizzato dall’artista Bambi Kramer e nelle sue parole il risultato «è un lavoro di cut-up che accoglie tanto nell’immagine che nel processo l’idea di unione e generatività.»

Per crearlo sono stati necessari due disegni distinti e a sè stanti «in cui la Genesi assumesse sembianze e simbologie maschili e femminili. Così nell’uno Eva ribelle emerge dal Giardino dell’Eden con le fattezze della Grande Madre indù Khali, femminile forte e dominante. Il serpente l’avvolge come fosse lei stessa l’Albero della Conoscenza carico dei suoi pericolosi frutti. Maschile è, d’altra parte, il tronco che sostiene l’albero. Immagine rovesciata del primo disegno, il Giardino si è trasferito tra le fronde e la dicotomia sole/luna, la separazione primordiale tra la luce e le tenebre, nell’uomo e nella donna da cui l’albero prende radici. Un taglio diagonale come quello con cui si innestano le piante, rende ai due poli l’unità. Un solo Albero della Vita e della Conoscenza, la decima carta dei tarocchi, con le braccia di Eva -Khali come una Ruota della Fortuna, è la Genesi.»

Di seguito il making of del manifesto:

tarokvsgenesi_makingof

Eve_makingof

tarokvsgenesi_col_makingof

adam_makingof Camera

manifesto_14crack50x70_final

Seguici sui social

54,223FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,308FollowerSegui

Ultimi articoli

imparare a cadere bao

“Imparare a cadere” racconta una storia sulla disabilità mentale

In anteprima presentiamo le prime 15 pagine di Imparare a cadere, graphic novel del tedesco Mikeal Ross pubblicato in Italia da Bao Publishing.
demon slayer manga

“Demon Slayer” è il manga del momento in Giappone

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba di Koyoharu Gotouge è decisamente il manga del momento in Giappone, per tirature e cifre di vendita.
dc comics generation zero

La nuova timeline di DC Comics in una serie di speciali a fumetti

DC Comics continua a raccontare i cambiamenti alla timeline del proprio universo narrativo con una serie di albi speciali.