x

x

Focus'Kufia': quando il fumetto italiano si mobilitò per la Palestina

‘Kufia’: quando il fumetto italiano si mobilitò per la Palestina

Nel 1988, durante la Prima Intifada palestinese, il Comitato Bir-Zeit, l’alfabeto urbano e la Cuen di Napoli, con il sostegno di il manifesto, Smemoranda e altre organizzazioni di solidarietà con la Palestina, diedero vita al portfolio Kufia, matite italiane per la Palestina, a cui presero parte molti degli autori più in vista dell’epoca. Fra questi ci furono Magnus, Guido Crepax, Josè Munoz, Lorenzo Mattotti, Filippo Scozzari, Milo Manara ma anche anche Andrea Pazienza, che sarebbe scomparso di lì a poco. La selezione degli autori e la raccolta dei disegni era stata effettuata da Patrizio Esposito e Guido Piccoli, con la collaborazione di Giacomo Forte, Canio Lo Guercio, Guglielmo Di Zenzo, Vittorio Ercolano.

Con un testo introduttivo di Stefano Benni, i disegni originali furono esposti in 70 città italiane, oltre che a Gerusalemme, a Tel Aviv e in diversi villaggi israeliani e palestinesi, finché, un anno dopo, il furgone che portava in giro gli originali venne fermato e derubato.

Nel 2002, il progetto venne rilanciato dagli stessi curatori del primo portfolio, ma con la collaborazione di Stefano Ricci, Daniele Brolli, Giuseppe Palumbo, Flavia Ponzi, Angela Bernal e Francesco Esposito. Infine, nel 2004, toccò a Gianluca Costantini riprendere in mano il progetto, assemblando i 16 anni di lavori in un unico archivio (che è possibile visitare cliccando qui) e aggiungendo un’ultima galleria con gli autori di inguineMAH!gazine.

Di seguito, trovate una selezione delle opere realizzate nel corso degli anni per Kufia, per ritornare (purtroppo) a riflettere – con l’ausilio del disegno – su quanto sta accadendo con gli scontri tra Israele e Palestina di questi giorni.

Ultimi articoli

il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO