Focus 'Kufia': quando il fumetto italiano si mobilitò per la Palestina

‘Kufia’: quando il fumetto italiano si mobilitò per la Palestina

Nel 1988, durante la Prima Intifada palestinese, il Comitato Bir-Zeit, l’alfabeto urbano e la Cuen di Napoli, con il sostegno di il manifesto, Smemoranda e altre organizzazioni di solidarietà con la Palestina, diedero vita al portfolio Kufia, matite italiane per la Palestina, a cui presero parte molti degli autori più in vista dell’epoca. Fra questi ci furono Magnus, Guido Crepax, Josè Munoz, Lorenzo Mattotti, Filippo Scozzari, Milo Manara ma anche anche Andrea Pazienza, che sarebbe scomparso di lì a poco. La selezione degli autori e la raccolta dei disegni era stata effettuata da Patrizio Esposito e Guido Piccoli, con la collaborazione di Giacomo Forte, Canio Lo Guercio, Guglielmo Di Zenzo, Vittorio Ercolano.

Con un testo introduttivo di Stefano Benni, i disegni originali furono esposti in 70 città italiane, oltre che a Gerusalemme, a Tel Aviv e in diversi villaggi israeliani e palestinesi, finché, un anno dopo, il furgone che portava in giro gli originali venne fermato e derubato.

Nel 2002, il progetto venne rilanciato dagli stessi curatori del primo portfolio, ma con la collaborazione di Stefano Ricci, Daniele Brolli, Giuseppe Palumbo, Flavia Ponzi, Angela Bernal e Francesco Esposito. Infine, nel 2004, toccò a Gianluca Costantini riprendere in mano il progetto, assemblando i 16 anni di lavori in un unico archivio (che è possibile visitare cliccando qui) e aggiungendo un’ultima galleria con gli autori di inguineMAH!gazine.

Di seguito, trovate una selezione delle opere realizzate nel corso degli anni per Kufia, per ritornare (purtroppo) a riflettere – con l’ausilio del disegno – su quanto sta accadendo con gli scontri tra Israele e Palestina di questi giorni.

Seguici sui social

52,811FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,832FollowerSegui

Ultimi articoli

flash gordon mike hodges

Il Flash Gordon di Mike Hodges, o lʼestetica contraddittoria di un capolavoro osceno

Riscoprire il film di Flash Gordon girato negli anni Ottanta da Mike Hodges: la sua storia, le sue influenze, la sua eredità.
minnie cosey

Minni e il Bigfoot nel nuovo fumetto Disney francese di Cosey

Minnie et le secret de tante Miranda di Cosey è il dodicesimo volume della collana dedicata alle storie Disney realizzate da autori di bande dessinée.

“Diana sottosopra”, una favola ecologista di Kalina Muhova

Presentiamo in anteprima le prime pagine da "Diana sottosopra" di Kalina Muhova, che sarà tra gli ospiti dell'edizione 2019 del festival BilBObul.