Lemony Snicket ‘All the Wrong Questions’: le copertine di Seth

Lemony Snicket è lo pseudonimo dello scrittore Daniel Handler, autore di libri per ragazzi. Il suo primo ciclo di storie cupe e misteriose, Una serie di sfortunati eventi (tredici romanzi pubblicati dal 1999 al 2006, in Italia per l’editore Salani), ispirò anche un film nel 2004 con protagonista Jim Carey.

Il ciclo successivo di romanzi, tuttora in corso, si intitola All the Wrong Questions, ha avuto inizio nel 2012 e vanta copertine e illustrazioni firmate dal fumettista canadese Seth – da ormai diverso tempo assente dalle librerie italiane, ma in passato pubblicato da Coconino Press con La vita non è male malgrado tutto e Il commesso viaggiatore.

I libri di questa nuova serie sono di genere mistery e, a differenza di quelli precedenti, non ruotano attorno alle sventure degli orfani Baudelaire. Del ciclo sono usciti già tre volumi (uno in italiano, intitolato Chi sarà mai a quest’ora? Tutte le domande sbagliate: 1) e una raccolta di racconti.

Per ciascun volume Seth, come suo solito, ha realizzato copertine e illustrazioni dal gusto retro’ (di seguito riportiamo tutte le cover e una selezione di illustrazioni), ma anche il sito web dedicato a All the Wrong Questions è realizzato con la collaborazione di Seth, ed è una divertente e colorata immersione nel mondo di Lemony Snicket.

L’edizione originale del terzo libro del ciclo, intitolato Shouldn’t You Be in School?, sarà pubblicata il 30 settembre prossimo. Di seguito, un trailer animato della serie.