x

x

Mondi POPAnimazione'Mickey Mouse in Vietnam', un corto underground del 1968

‘Mickey Mouse in Vietnam’, un corto underground del 1968

Nel 1968, gli animatori Lee Savage e Milton Glaser (quest’ultimo noto tra gli appassionati di fumetti per aver creato il logo a forma di proiettile della DC Comics) produssero un brevissimo cortometraggio “clandestino” in 16mm con Topolino che si arruola per andare a combattere (e morire) in Vietnam.

Il film, ideato per l’Angry Arts Festival, un evento di protesta contro il conflitto, è stato creduto scomparso fino all’aprile del 2013, quando è stato caricato su YouTube.

Glaser ricorda che venne scelto Topolino perché era considerato un simbolo americano di innocenza e di successo, e ucciderlo in quel contesto sarebbe stata una contraddizione delle aspettative del pubblico. “E, se hai a che fare con la comunicazione, contraddicendo le aspettative ottieni un risultato,” ha chiosato l’autore.

Di seguito, trovate il cortometraggio in questione.

Ultimi articoli

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock