x

x

RubricheRadarRadar. Le migliori novità della settimana selezionate per voi

Radar. Le migliori novità della settimana selezionate per voi

Come prima (Bao Publishing). Ambientato nel 1958, Come prima è la storia del viaggio attraverso l’Italia di due fratelli che non si vedono da oltre dieci anni, divisi dalla Seconda Guerra Mondiale e dalle scelte diverse fatte. Potrei dilungarmi per ore a dirvi quanto sia bello questo libro e quanto sia una scelta saggia comprarlo, ma alla fine non c’è molto da girarci intorno: Come prima è uno dei libri più importanti e belli pubblicati finora quest’anno e sicuramente resterà tale anche a dicembre, quando leggerete le classiche top 10 natalizie. E se non vi fidate di noi, perlomeno fidatevi di 1)la Bao, il cui buon gusto vi ha già portato libri bellissimi; 2)i vostri occhi e le vostre orecchie: qui trovate la nostra anteprima, mentre qua potete leggere la nostra intervista ad Alfred; 3)la giuria del Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême, che ha assegnato a Come Prima il Fauv d’Or per il miglior album.

COMEPRIMA
Topolino #3058 (Panini Disney). Il momento che tanti di voi stavano aspettando è finalmente giunto: il ritorno di PK, grazie a Francesco Artibani (storia), Lorenzo Pastrovicchio (storia e disegni) e Max Monteduro (colori). Qui c’è la nostra intervista ad Artibani, qua trovate le prime cinque pagine della storia (intitolata Potere e potenza) e infine qui potete leggere la recensione del nostro Alberto Brambilla.

Kick-Ass 3 #1 (Panini Comics). Dalla frequenza con cui vengono segnalate le sue opere in questa rubrica, ormai l’avrete capito: Mark Millar ha un posto speciale nel nostro cuore. Perché sarà sì un paraculo, ma è il nostro paraculo. Questo primo capitolo del terzo atto della suo fumetto creator-owned più celebre riparte da dove si era interrotto il secondo: dopo la grande battaglia di Times Square, Hit-Girl è in prigione, e David/Kick-Ass, diventato il leader di Justice Forever, progetta di farla evadere.

100% Lucrezia. 10 anni e non sentirli (Rizzoli Lizard). A dieci anni dalla sua prima apparizione, Rizzoli Lizard propone una raccolta delle avventure di Lucrezia, il personaggio creato da Silvia Ziche divenuto uno dei principali fumetti umoristici italiani. Qui trovate la nostra anteprima.

Ufo Robot Grendizer (J-Pop). Esistono due versioni della saga di Ufo Robot Grendizer: quella in 3 volumi sceneggiata da Go Nagai ma disegnata dal più celebre dei suoi assistenti, Gosaku Ota, e questa in un unico volume, la versione interamente realizzata dal papà di Devilman e Mazinger. Qui potete dare una sbirciata alla nostra anteprima.

Marbles (Psycho Pop). Il terzo volume Psycho Pop, neonata etichetta delle Edizioni BD, è Marbles, memoir a fumetti di Ellen Forney che racconta il suo rifugio nell’arte – e nella figura dell’artista pazzo (Van Gogh, Sylvia Path, Georgia O’Keeffe…) – per trovare la stabilità mentale minacciata dalla sindrome bipolare diagnosticatale poco prima del suo tredicesimo compleanno.

Inferni – Venezia, la peste, l’uragano (Comma 22). Scritto da Valentino Sergi e disegnato da Alvise Rossi, Inferni è un graphic novel ambientato a Venezia su due piani temporali: il 1970, quando la laguna è aggredita da una distruttiva tromba d’aria, e il medioevo, durante il quale un medico cerca la cura alla peste che sta decimando la popolazione veneziana. La cosa interessante del libro è che è stato realizzato mediante la tecnica della linoleografia (se come me non avevate idea di cosa fosse, ecco un bel video con Alvise Rossi che vi mostra parte del funzionamento del processo).

Meiji – Una restaurazione canina (001 Edizioni). Mamoru Oshii, uno dei più celebri registi d’animazione giapponese – tra i suo lavori c’è l’anime di Lamù, Patlabor e soprattutto Ghost in the shell – , unisce le forze con il disegnatore Tetsuya Nishio per raccontarci la storia del Restaurazione Meiji, il periodo storico della seconda metà dell’Ottocento in cui il Giappone, guidato dall’Imperatore Meiji, si aprì al resto del mondo e in particolare all’Occidente, modificando la propria struttura politica, sociale ed economica. Per rappresentare la vicenda Nishio si rifà al tradizionale wan wan mono, dando a tutti i personaggi della storia fattezze canine. Qui potete leggere un profilo di Mamoru Oshii a opera di Federica Lippi.

Dall’estero:

Rocket Raccoon #1 (Marvel). Il tratto è quello riconoscibilissimo di Skottie Young, che di questa serie con protagonista il procione spaziale dei Guardiani della Galassia – prossimo successo cinematografico Marvel – è anche lo scrittore. Prima ancora della sua uscita, questo primo numero è stato uno degli albi più chiacchierati grazie alla cifra record di 300.000 copie vendute (ma c’è l’inghippo). Qui potete vedere le copertine variant e qualche pagina in anteprima.

ROCRAC2014001-DC21-96624

Cosplayers #2: Tezukon (Fantagraphics). Dash Shaw, uno dei più importanti autori degli ultimi anni, sforna il secondo capitolo della sua cronaca delle avventure di due ragazzine cosplayer. Questa volta seguiremo Annie e Verti durante i tre giorni di una speciale fiera dedicata agli anime: il Tezukon.

Ultimi articoli

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock