x

x

FocusProfiliI webcomics horror di Emily Carroll

I webcomics horror di Emily Carroll

Emily Carroll è una fumettista e illustratrice canadese che, dopo diverse storie a fumetti pubblicate online, arriva per la prima volta su carta con Through the Woods, un’antologia di oltre 200 pagine che contiene sei racconti.

emily carroll

Emily Carroll è fautrice di un horror raffinato, gotico e poetico. Seguendo per certi versi un percorso già intrapreso dalla sua contemporanea Lilli Carré, l’autrice unisce a soluzioni tipiche del fumetto altre chiaramente ispirate al racconto illustrato per ragazzi, creando nei suoi racconti scenari particolarmente avvolgenti e suggestivi.

In una recente intervista rilasciata al blog Comics & Cola, la Carroll spiega così il proprio rapporto con la realizzazione di storie ideate per la pubblicazione online:

«Penso al webcomic soprattutto come un modo per canalizzare energie negative. Il webcomic più recente che ho realizzato, The Hole the Fox Did Make, è salvato suo mio computer in una cartella chiamata “Calm Comics” perché potrei fare una nuova striscia di quella storia ogni volta che sono stressata. Prendo sul serio i miei webcomic tanto quanto il mio materiale stampato, ma i primi non hanno scadenze particolari se non quelle che mi scelgo io da sola, non ho obblighi con nessuno, e il mio editor è mia moglie (che lavora nella mia stessa stanza), quindi mi sento sempre libera di sperimentare nuove soluzioni.»

In questo contesto in cui la sua produzione appare totalmente libera e non soggetta a mediazioni, il genere horror acquista per l’autrice un veicolo per canalizzare ed esorcizzare le paure quotidiane: «In generale sono una persona molto nervosa, mi sento sempre come se tremassi dalla paura, e l’horror è un modo per provare paura senza sentirmi controllata dalla paura stessa, o addirittura per ridere delle mie paure (a seconda del film o della storia horror) e così contenerle».

I racconti della Carroll non hanno comunque niente a che fare col macabro e morboso horror moderno del cinema. La sua ispirazione sembra giungere più dalla tradizione orale, dalle favole e dalle leggende, unite a un affascinante immaginario oscuro derivato dalla prima letteratura gotica (Edgar Allan Poe, Bram Stoker).

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO