x

x

Mondi POPCinemaTransformers: L’era dell’Estinzione. Addio umani, benvenuti robot

Transformers: L’era dell’Estinzione. Addio umani, benvenuti robot

Alla fine Michael Bay l’ha fatto, è andato oltre: con Transformers: L’Era dell’Estinzione ha ufficialmente sostituito le persone con i robot. E robot – attenzione – fatti al computer, enormi e rumorosi. Ha creato un film, un mondo, su misura per loro. Il resto – gli umani e l’umanità – sono solo un contorno, un di più. Che considera solo a tratti, ovvero: quando proprio deve. Quasi tre ore di esplosioni, inseguimenti e combattimenti. Quasi tre ore di stereotipi e cliché, e di trovate (poco) furbe ma (molto) d’effetto.

In questo capitolo della saga Shia LaBeouf cede il testimone a Mark Wahlberg, che interpreta un pompatissimo ragazzo-padre con la passione per la tecnologia. Un nerd, insomma, come difficilmente se ne trovano in giro. Sua figlia, la luce dei suoi occhi, è – per quanto brutto a dirsi – la tipica teenager americana: prossima al diploma, pensa al futuro, al suo fidanzato (di cui suo padre non sa assolutamente nulla per un terzo del film) e a come tirarsi fuori dalla periferia. Gli Autobot, e più in generale i Transformers, sono in fuga. Gli umani, dopo la guerra di Chicago, danno loro la caccia. Vogliono ricreare la loro tecnologia e per farlo sono disposti a tutto: anche ad uccidere i loro vecchi alleati.

10014467_10154091873970142_8643787505472508342_o_mid

Tutto il film è una corsa contro il tempo. Prima si scappa dagli umani cattivi, poi da Lockdown, cane da caccia (e Transformer a sua volta) dei Creatori, fantomatiche divinità che hanno costruito i primi robot. Poi si scappa da Galvatron, Megatron ricreato dagli umani, e alla fine si combatte in sella ai Dinobot, i “barbari”, gli antenati degli Autobot. Sorvolando – di proposito – su tutta la simbologia umana inserita nel mondo degli alieni (vedi: la tavola rotonda, i cavalieri, Transformers come emissari di divinità superiori e così via), il film è una via di mezzo tra un sequel e un prequel: Bay getta le basi per una nuova trilogia (molto probabilmente, nel prossimo episodio Prime e i suoi se la ri-vedranno con Megatron/Galvatron); e allo stesso tempo riprende il filo del racconto di Dark of the Moon. Ne L’Era dell’Estinzione, tutto, in qualche modo, si ridimensiona. E dagli USA ci spostiamo in Cina, guarda caso paese co-produttore dell’ennesima fatica del regista. E vero mercato a cui il film sembra rivolgersi.

Transformers-Age-of-Extinction-Teaser-Trailer

Megan Fox, robot-girl della passata trilogia, viene inoltre sostituita da Nicola Peltz, classe ’95. Ma vero punto di forza di tutto il cast “umano” è Stanley Tucci, che si impone velocemente sul resto dei colleghi. Mark Wahlberg, invece, pare un fantoccio. La sintesi perfetta del cinema bayiano: muscoloso, americanissimo, pronto a tutto per la famiglia (la patria, è vero, passa un po’ in secondo piano in questo film). Gli Autobot, da alleati, diventano più “carne e ossa”: in questo film sono pronti a vendicarsi degli umani. E sono pronti anche ad ucciderli (cosa che, come ricorderete, avevano promesso categoricamente di non fare nella prima trilogia).

transformers-age-of-extinction-530x328

Alla fine del film, resta un solo interrogativo: ne è valsa la pena? Se l’avete visto – o lo vedrete – in 3D, direi di sì. Quantomeno nella misura in cui si tratta di un blockbuster pensato per tenere lo spettatore estivo, con l’attenzione già in vacanza, incollato alla sedia, tra esplosioni e trovate – di nuovo – non troppo furbe né originali.

La trama, però, sappiatelo: è la stessa, la solita, trita e ritrita. Gli attori umani (Tucci a parte) sono passabili, tutta la narrazione è nelle mani (nelle voci?) dei Transformers, che nella versione italiana possono contare su un Francesco Pannofino in grandissima forma. Per il resto? È Michael Bay, dall’inizio alla fine. Il re dell’action, il signore del blockbuster. Se avete una serata libera e volete rilassarvi – si fa per dire viste quante esplosioni ci sono – Transformers: L’era dell’Estinzione è il film che fa per voi. Nessuna pretesa, molti effetti speciali, luoghi comuni come se piovessero.

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock