x

x

Mondi POPAnimazione9 meraviglie architettoniche che hanno ispirato la Disney

9 meraviglie architettoniche che hanno ispirato la Disney

Molti dei luoghi che si possono ammirare all’interno dei film animati della Disney esistono davvero, e non stiamo parlando delle ricostruzioni realizzate appositamente per Disneyland. Gli animatori di molti dei piĆ¹ celebri classici dell’animazione hanno spesso preso spunto da luoghi reali per definire quelli dei propri lungometraggi.

Di seguito, vi proponiamo alcuni paralleli tra luoghi di fantasia e realmente esistenti, grazie al contributo di Mashable.

frozen

frozen_1

1. Frozen

Il palazzo di ghiaccio di Elsa, inĀ Frozen, ĆØ ispirato all’Hotel de Glace, costruito ogni anno a Quebec City, in Canada. Rimane aperto da gennaio a marzo e, nel 2014, ha proposto anche una suite in temaĀ Frozen.

aladdin

aladdin_1

2. Aladdin

Il palazzo del sultano diĀ Aladdin fu una libera reinterpretazione del Taj Mahal di Agra, in India.

little-mermaid-castle

little-mermaid-castle_1

3. La Sirenetta

Il castello del Principe Eric, inĀ La Sirenetta, ricorda molto Mont Saint-Michel, isola della Normandia caratterizzata dalla presenza di un’abbazia intorno alla quale si sviluppa un villaggio.

snow-white

snow-white_1

4. Biancaneve e i sette nani

Il castello della Regina di Biancaneve fu ispirato dall’AlcĆ”zar di Segovia, in Spagna, una fortezza costruita tra l’XI e gli inizi del XII secolo, durante la dominazione araba.

sleeping-beauty-castle

sleeping-beauty-castle_1

5. La bella addormentata nel bosco

Il castello reale proposto in questo classico, invece, ĆØ basato su quello diĀ Ā Neuschwanstein, in Baviera, edificato alla fine del XIX secolo.

tangled

tangled_1

6. Rapunzel

Passando a un film molto piĆ¹ recente, si resta pur sempre in tema di castelli: anche quello presente inĀ RapunzelĀ prende spunto dalla giĆ  citata isola di Mont Saint-Michel.

atlantis-castle

atlantis-castle_1

7. Atlantis – L’impero perduto

La cittĆ  di Atlantide, da uno dei lungometraggi meno noti della Disney, ĆØ in realtĆ  ispirata, dal punto di vista architettonica, a diversi luoghi, ma soprattutto al complesso templare di Angkor, in Cambogia.

emperors-new-groove

emperors-new-groove_1

8. Le follie dell’imperatore

Il villaggio di Pacha, nel filmĀ Le follie dell’imperatore, era basato sulle rovine di Machu Picchu, nella regione di Cusco, in PerĆ¹. Dal nome della zona, gli autori presero spunto anche per il nome del protagonista (Kuzco).

brave-castle

brave-castle_1

9. Ribelle – The Brave

Il castello di DunBroch ĆØ stato ricalcato sulle sembianze di quello di Dunnottar, nei pressi di Stonehaven, in Scozia, probabilmente risalente al XII secolo.

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” ĆØ tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterĆ  anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual ĆØ stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito ĆØ gratuito e il lavoro di tutta la redazione ĆØ supportato dalla pubblicitĆ . Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock