News Una copia di Action Comics #1 all'asta. Vendita prevista: 3 milioni di...

Una copia di Action Comics #1 all’asta. Vendita prevista: 3 milioni di dollari

Fra due giorni su Ebay partirà un’asta destinata a stabilire una nuova cifra record per la vendita di un singolo albo a fumetti. A partire dal 14 fino al 24 agosto Darren Adams, noto mercante di oggetti da collezione, metterà all’asta una copia di Action Comics #1 in suo possesso. L’albo, datato aprile 1938, contiene la prima apparizione di Superman ed è considerato, all’interno del mercato collezionistico, uno dei pezzi di maggior valore. Si stima che delle oltre 200.000 copie stampate all’epoca, ai giorni nostri ne siano rimaste solamente 34 originali, cioè senza alcun intervento di restauro.

Action_Comics_1

CGC, la società che si occupa della valutazione ufficiale dello stato di conservazione dei fumetti da collezione, ha assegnato all’albo in questione un voto pari a 9.00 (su un massimo di 10). Nel 2011, un’altra copia di Action Comics #1 valutata 9.00 fu venduta per 2.161.000 dollari, tuttora la cifra più alta mai raggiunta da un fumetto. Secondo quanto stabilito da CGC però, l’albo in asta da giovedì è conservato ancora meglio di quello venduto nel 2011, essendo i bianchi delle pagine rimasti tali, senza alcun segno di scolorimento (contrariamente alla copia del 2011). Per questo motivo è molto probabile che la nuova asta possa battere il precedente record, arrivando perfino a rompere il muro dei 3 milioni di dollari.

«La qualità e lo stato di conservazione di questo Action Comics #1 sono stupefacenti» ha commentato Paul Litch, il più importante valutatore della CGC. «Sembra che quest’albo sia appena uscito dall’edicola. È flessibile, i colori sono ricchi e profondi e la qualità del bianco delle pagine è straordinaria per un fumetto che ha 76 anni.»

E se 3 milioni di dollari non sono alla portata della vostre tasche, forse lo possono essere alcuni degli altri fumetti di Superman messi all’asta da Adams, decisamente più economici (si fa per dire): Action Comics #11, al costo di 10.000 dollari; Superman #3, quotato 17.950 $; Superman #13, il più economico fra quelli disponibili coi suoi 5.889,95 dollari; Superman #27, per cui vanno scuciti 9.500 $.

Seguici sui social

49,159FansMi piace
1,443FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,497FollowerSegui

Ultimi articoli

little in sourland dumas hollow press

“Little Henri in Sourland”, una folle rivisitazione di Little Nemo

Il fumettista americano Henri Dumas è autore di un folle progetto di rivisitazione del personaggio di Little Nemo e delle sue avventure oniriche.
coconino Logo

I fumetti di Coconino Press in anteprima al Comicon di Napoli 2019

Le novità editoriali che Coconino Press porterà in anteprima al Comicon di Napoli 2019, che si svolgerà dal 25 al 28 aprile.
nuovo costume ms marvel

Il nuovo costume di Ms. Marvel

Marvel Comics ha mostrato il nuovo costume di Ms. Marvel, che l’eroina indosserà a partire dal quinto numero della testata “Magnificent Ms. Marvel”.