x

x

NewsCuriositàJack Kirby in una serie di fotografie private d'epoca

Jack Kirby in una serie di fotografie private d’epoca

In occasione del compleanno di Jack Kirby (1917 – 1994) il disegnatore che ha contribuito alla creazione di alcuni dei più grandi supereroi del fumetto americano – come i Fantastici Quattro, Capitan America, gli X-Men – lo scrittore Sean Howe ha riportato sul suo blog alcune interessanti e divertenti fotografie di Kirby.

Gli scatti provengono dalla pagina Facebook di Kirby4Heroes, una iniziativa lanciata dalla nipote di Jack per sostenere fumettisti in difficoltà.

Sean Howe è uno studioso e grande conoscitore della storia del fumetto americano, autore del libro Marvel comics. Una storia di eroi e supereroi, edito in Italia da Panini Comics, dove viene fatto un dettagliatissimo resoconto della storia della Marvel, tra ricostruzioni della nascita della casa editrice, delle sue testate, oltre resoconti e segreti sulle vite degli uomini che vi hanno lavorato.

Non è stato difficile, quindi, per Howe aggiungere a quelle fotografie di Jack Kirby interessanti descrizioni biografiche sui momenti in cui state scattate.

Le riportiamo di seguito, con traduzione delle note di Howe.

jack kirby fotografie

Luglio 1941: Pochi mesi dopo l’introduzione di Capitan America, Kirby e Joe Simon presto avrebbero lasciato la Timely Comics. Jack e Roz Kirby (sua moglie) trascorsero una giornata a Brighton Beach (New York).

Kirby_foto_2
jack kirby fotografie

Maggio 1961: Fantastic Four #1 era in corso di realizzazione. Sarebbe giunto nelle edicole l’8 agosto. È il Bar Mitzvah di Neal Kirby.

Dicembre 1963: Nelle edicole era uscito Avengers #4, con il ritorno di Capitan America; Tales of Suspense #52, con la prima apparizione della Vedova Nera era in stampa. La sempre più numerosa famiglia Kirby festeggia l’Hanukkah.

jack kirby fotografie


Luglio 1965: Il debutto degli Inumani (su Fantastic Four) e delle Sentinelle (su X-Men) erano in produzione.

Kirby_foto_5

 Giugno 1966: Arriva nelle edicole la storia dello S.H.I.E.L.D. interamente sceneggiata da Kirby in Strange Tales #148. “Feci giusto un po’ di modifiche, ma la storia era di Jack”, disse in seguito Stan Lee, in una intervista. Neal Kirby si laurea.

Leggi anche: Jack Kirby, il Re dei comics

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.

Il manga “Terra Formars” riprende dopo 5 anni di interruzione

Il manga fantascientifico "Terra Formars" riprenderà a essere pubblicato a partire da aprile, dopo 5 anni di interruzione.
deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO