News Gli autori internazionali di Lucca Comics 2014

Gli autori internazionali di Lucca Comics 2014

Come ogni anno, le case editrici si affrettano in queste settimane ad annunciare gli autori stranieri che saranno presenti ai propri stand in occasione di Lucca Comics & Games 2014.

lucca2014logo

Di sicuro l’annuncio più importante è stato quello di Robert Crumb, frequentatore insolito di fiere e festival. L’autore americano sarà ospite di Comicon Edizioni insieme a Gilbert Shelton per presentare la nuova collana I Fondamentali che punta a pubblicare sei volumi di Crumb e l’edizione integrale di Freak Brothers.

Altro nome importante confermato per la fiera lucchese è quello di Bryan Lee O’Malley, l’autore di Scott Pilgrim vs. The World, che sarà ospite di Rizzoli Lizard per presentare l’edizione italiana del suo nuovo graphic novel, Seconds.

Altro autore americano presente a Lucca, in questo caso ospite di Panini Comics, sarà David Petersen, creatore di La guardia dei topi.

Dal Brasile, passando però per gli Stati Uniti, arriverà invece Mike Deodato Jr., disegnatore attivo fin dagli Novanta che ha realizzato in coppia con lo sceneggiatore Jason Aaron l’ultimo evento della Marvel Comics, Original Sin, che verrà proposto in Italia nei prossimi mesi.

Ospiti dello stand Bao invece ci saranno Brian K. Vaughan e Fiona Staples, i due autori della serie statunitense più acclamata degli ultimi anni, Saga. Con loro, sarà presente anche Cameron Stewart col suo Sin Titulo. A fare loro compagnia, arriverà dall’Inghilterra Fumio Obata, che presenterà Si dà il caso che.

Dal Giappone, invece, arriveranno Masasumi Kakizaki, le cui opere, in particolare RainbowGreen Blood e il nuovo Bestiarius – che verrà presentato in anteprima proprio a Lucca – sono pubblicati in Italia da Planet Manga, e Masakazu Katsura, che negli anni Novanta contribuì all’esplosione del fenomeno dei manga nel nostro Paese con Video Girl Ai, di cui Star Comics presenterà una nuova edizione. J-Pop porterà invece Boichi, autore coreano di Sun Ken Rock, che nel 2011 vinse il Gran Guinigi con Hotel.

Altra vincitrice del Gran Guinigi (in questo caso nel 2013) presente a Lucca sarà Rutu Modan, che autograferà le copie di La proprietà presso lo stand Rizzoli-Lizard.

Coconino Press riporterà alla fiera lucchese dopo alcuni anni di assenza Baru, per presentare il suo nuovo libro, intitolato La canicola. Insieme a lui, un’altra autrice francese: Chloé Cruchaudet, il cui Poco raccomandabile sarà tra le novità in uscita.

Presso lo stand 001 sarà ospite invece Enrique Breccia, figlio di Alberto, nonché lui stesso raffinato disegnatore di fumetti (il più famoso dei quali in Italia è forse Alvar Mayor, scritto da Carlos Trillo).

In casa Tunué nutrita la presenza di autori stranieri: oltre a Paco Roca, di cui saranno ristampati L’inverno del disegnatoreLe strade di sabbia, ci saranno anche i francesi Mathieu Reynès e Valérie Vernay (La memoria dell’acqua) e Nob (I ricordi di Mamette).

Allo stand Mondadori, saranno presenti Didier Poli, disegnatore delle storie a fumetti ispirate all’Elric di Michael Moorcock, e Valentin Secher, autore di Khaal.

Eris Edizioni ospiterà invece al proprio stand la webstar spagnola Joan Cornellà (Mox Nox).

Julie Maroh, autrice de Il blu è un colore caldo (edito da Rizzoli Lizard e da cui è stato tratto il film La vita di Adele), presenterà City & gender presso lo stand Ren Books, giovedì 30 e venerdì 31 ottobre.

Seguici sui social

51,808FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,493FollowerSegui

Ultimi articoli

daniel johnston

Hi, How Are You? I fumetti di Daniel Johnston

Considerato il più grande outsider tra i grandi cantautori americani, Daniel Johnston era anche un grande appassionato nonché autore di fumetti.
zerocalcare pizze nuova copertina

Zerocalcare, Ferris e gli altri ospiti di Bao Publishing a Lucca Comics 2019

Bao Publishing ha comunicato i propri autori ospiti della prossima edizione di Lucca Comics & Games (30 ottobre - 3 novembre).
steven universe

Rebecca Sugar, autrice di “Steven Universe”, sarà a Lucca Comics 2019

L'animatrice e sceneggiatrice statunitense Rebecca Sugar, creatrice della serie animata "Steven Universe", sarà ospite dell'edizione 2019 di Lucca Comics.