Deceduto Stan Goldberg, autore Marvel e Archie Comics

Come riportano lo scrittore e critico Mark Evanier sul suo blog e Comicbook.com, ieri, 31 agosto, è venuto a mancare Stan Goldberg, a causa delle complicazione per un ictus subito due settimane fa.

stangoldberg04
Stan Goldberg, ormai ottantaduenne, è stato per decenni disegnatore delle storica serie popolare Archie per la Archie Comics, e colorista per la Marvel. Iniziò la carriera negli anni Quaranta, lavorando per le case editrici Timely e Atlas Comics, i marchi predecessori della Marvel. Proseguì il lavoro per la Marvel fino al 1969, al fianco di grandi nomi come Jack Kirby e Steve Ditko.

Il lavoro principale lo ha svolto per Archie, realizzando migliaia di pagine della serie; di questi lavori, l’editore IDW Publishing nel 2010 ha pubblicato una piccola raccolta intitolata Archie: The Best of Stan Goldberg, mentre uno dei suoi titoli più singolari è stato Archie meets the Punisher, un crossover assolutamente imprevedibile (di cui riportiamo di seguito la copertina), disegnato al fianco di John Buscema, con testi di Batton Lash.

archiemeetsthepunisher_goldber