x

x

NewsQuadradinhos, il Portogallo in mostra al Treviso Comic Book Festival

Quadradinhos, il Portogallo in mostra al Treviso Comic Book Festival

Continua la serie di mostre internazionali del Treviso Comic Book Festival e, dopo Svezia, Nuova Zelanda e Danimarca, quest’anno è il turno del Portogallo, grazie all’esposizione Quadradinhos: sguardi sul fumetto portoghese, realizzata con la direzione artistica di Alberto Corradi e ospitata presso gli Spazi Bomben della Fondazione Benetton. La mostra resterà aperta dal 27 settembre al 12 ottobre.

Leggi anche: 20 anni di Sailor Moon in mostra al Treviso Comic Book Festival

quadradinhos1

“Quadradinhos” sarà l’occasione per ammirare un vero e proprio spaccato del fumetto portoghese contemporaneo, presentato attraverso l’opera di 14 autori con stili diversi tra loro: Filipe Abranches, Joana Afonso, Ana Biscaia, Pedro Burgos, André Coelho, Jorge Coelho, Joao Fazenda, Afonso Ferreira, Francisco Sousa Lobo, Pepedelrey, Miguel Rocha, Rudolfo, Nuno Saraiva, José Smith Vargas. Se alcuni di loro sono già stati pubblicati in Italia da Comma22 e MalEdizioni (come Fazenda), per molti si tratta di una ‘prima volta’ nel nostro paese. Come commentato da Corradi, «la selezione degli artisti è stata come ogni anno oculata, tenendo in considerazione firme storiche e nuovi nomi del panorama, spaziando come di consueto dal mainstream all’underground, nel proposito di tracciare una “mappa” sensibile della produzione a fumetti della nazione ospite.»

Non bisogna dimenticare poi che la tradizione fumettistica portoghese ha radici antiche nell’opera di Rafael Bordalho Pinheiro, artista eclettico della fine del 1800 che contribuì alla diffusione del fumetto in Europa. Proprio a partire da lui, verrà tracciato un breve percorso storico all’interno del catalogo della mostra, novità dell’edizione 2014 del TCBF. Non si tratterà però di una semplice raccolta delle immagini esposte, ma di una vera e propria antologia contenente storie brevi degli autori selezionati, alcune prodotte appositamente per l’occasione. Tale libro, di cui trovate in alto la copertina, è stato realizzato in collaborazione con la DGLAB, ovvero la Direção-Geral do Livro, dos Arquivos e das Bibliotecas, co-prodotto dall’Associação Chili Com Carne ed edito da MiMiSol Edizioni.

Di seguito, invece, alcune delle immagini che saranno presenti in mostra.

Filipe Abranches
Filipe Abranches
Joana Afonso
Joana Afonso
Ana Biscaia
Ana Biscaia
Pedro Burgos
Pedro Burgos

 

André Coelho
André Coelho
Pepedelrey
Pepedelrey

 

Afonso Ferreira
Afonso Ferreira
Francisco Sousa Lobo
Francisco Sousa Lobo

 

Miguel Rocha
Miguel Rocha
Nuno Saraiva
Nuno Saraiva

 

José Smith Vargas
José Smith Vargas

Ultimi articoli

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO