x

x

NewsH.I.U., ovvero 10 anni di fumetto underground in Italia

H.I.U., ovvero 10 anni di fumetto underground in Italia

Nato per promuovere il fumetto e l’illustrazione di matrice underground e per dare la possibilità ad artisti indipendenti di esporre all’interno di uno spazio pubblico, l’H.I.U. (Happening Internazionale Underground) nasce nel 1993 a Milano, nel clima di grande fermento politico legato all’emergere della scena dei centri sociali, della street-art, dell’hip-hop.

Locandina H.U. 1° edizione Disegno di Vandalo, ispirato da Big Daddy Roth e dall'iconografia Kustom. Tre giorni di comunicazione e diffusione di culture alternative. 1-2-3 ottobre 1993 C.so Garibaldi, Milano
Locandina H.U. 1° edizione Disegno di Vandalo, ispirato da Big Daddy Roth e dall’iconografia Kustom. Tre giorni di comunicazione e diffusione di culture alternative. 1-2-3 ottobre 1993 C.so Garibaldi, Milano

«HIU è stato un evento più simile ad un’opera situazionista che ad una fiera tematica – racconta Marco Teatro, in una conversazione a quattro in compagnia di Gianluca Costantini, Claudio Calia e Alberto Corradi – nasce così nel 1993, con l’intento di creare un punto di confronto tra tutte le micro realtà presenti in Italia che si muovevano nell’underground del fumetto, delle arti grafiche e figurative, di ricerca e contenuto che non fosse solo commerciale. Lo scopo essenziale era la contaminazione e lo sviluppò della conoscenza/ coscienza, di sé e dell’importanza enorme che rappresentavano tutti i piccoli protagonisti della creatività libera.»

Per raccontare la storia di oltre dieci anni di fumetto underground in Italia, ZNORT! (a cura dei sopracitati Costantini, Calia e Corradi) ha raccolto una serie di testimonianze (Ale Pop, Dast, Boris Battaglia, Stefano Zattera, Squaz) e un imponente archivio di foto e immagini, di cui trovate qui una selezione.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock