‘La nausea’ di Crumb, una storia completa dal primo volume dell’integrale di Comicon

A Lucca Comics & Games, dal 30 ottobre al 2 novembre, Comicon Edizioni presenterà in anteprima il primo volume – di 6 previsti – della Collezione Crumb, la raccolta integrale delle storie di Robert Crumb. Padre del fumetto underground degli anni Sessanta e creatore di personaggi indimenticabili come Mr. Natural e Fritz il Gatto, con oltre 50 anni di pubblicazioni e diverse mostre retrospettive in tutto il mondo, Crumb è considerato uno dei più grandi e influenti artisti americani contemporanei.

crumbc

La collana si propone di rendere finalmente giustizia all’opera dell’autore, finora pubblicata a singhiozzo e con grosse lacune in Italia. Per l’occasione, Crumb sarà presente alla kermesse lucchese presso lo stand dell’editore assieme alla moglie Aline Kominsky Crumb, anch’essa fumettista e frequente collaboratrice del marito. La partecipazione di Crumb al festival è da considerarsi un vero e proprio evento, dopo che per anni l’autore si è dimostrato fortemente restio a partecipare ad eventi mondani. Sempre a Lucca, Comicon Edizioni porterà il primo volume di Freak Brothers, alla presenza dell’autore Gilbert Shelton.

Il primo volume della Collezione Crumb raccoglie gli adattamenti letterari di Crumb dei testi di Franz Kafka, Charles Bukowski, Jean Paul Sartre, Phillip K. Dick e molti altri. Il secondo, invece – previsto per la fine dell’anno – presenta tutte le storie con protagonista Fritz il Gatto e tutte le altre con animali antropomorfi. Gli albi, dalla foliazione di 240 pagine e prezzati 24€, sono tradotti dal giornalista Marco Bertoli e letterati – con particolare cura alla grafica originale, certosina e dettagliata, di Crumb – da Walter Dipino dello studio grafico Doppiavù Design.

In anteprima presentiamo una storia completa dal primo volume: l’adattamento a fumetti del romanzo La Nausea di Sartre.

crumb111

 

crumb21

 

crumb31

crumb41

crumb51

crumb61

crumb71

crumb81

crumb91