x

x

Graphic NovelIl muretto e la lotta interiore dell'adolescenza secondo Fraipont e Bailly

Il muretto e la lotta interiore dell’adolescenza secondo Fraipont e Bailly

In Francia, Le Muret (Il muretto) è stata una delle uscite più interessanti del 2014 per il gigante dell’editoria d’Oltralpe Casterman; in Italia è giunto con pochi mesi di scarto, grazie all’operato della giovane realtà editoriale torinese Eris Edizioni. È l’opera prima della coppia di autori Pierre Bailly e Celine Fraipont, ed è un racconto che trasporta il lettore indietro nel tempo, mostrando la gioventù durante gli anni Ottanta.

Il Muretto eris edizioni


La protagonista de Il muretto è la tredicenne Rosie, una ragazzina travagliata, perché affettivamente lontana dai genitori, abbandonata a sé stessa nel complesso periodo dell’adolescenza. La madre fugge con l’amante; il padre è distante per lavoro e per la difficoltà di affrontare il tradimento della moglie; la migliore amica di Rose le promette fedeltà e vicinanza incondizionate, ma basterà poco perché la ragazzina volti le spalle a Rosie. C’è però il muretto, un luogo di rifugio sicuro, distante da tutto e da tutti, dove prima Rosie si reca con l’amica a chiacchierare e a bere, e dove incontrerà casualmente anche Jo, un ragazzo che le cambierà la vita, aprendola a nuove esperienze e all’amore.

Tra ricerca di se stessa, scoperta degli altri, e adattamento a un mondo spietato pronto ad assorbirla, Rosie è protagonista di un romanzo di formazione sentimentale e umana che nel mondo del fumetto può ritrovare un paragone con Blankets per emotività e intenti – seppur quest’ultimo più sentimentale e di lungo respiro – anche se similitudini ancora più evidenti alcuni lettori italiani le troveranno nei confronti del romanzo Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi. Come Brizzi, anche la Fraipont e Bailly creano un’opera appassionante, perché messa insieme con evidente passione, oltre che con qualche tratto di incoscienza e rabbia, ormai non più giovanili, ma di certo efficaci e pulsanti.

Sia per Il muretto che per Jack Frusciante – con similitudini in alcuni passaggi della trama – si tratta di ripercorrere il periodo dell’adolescenza aggrappandosi a riferimenti culturali pop, evocando contesti sociali nati a partire dagli anni Ottanta, tra la disgregazione della famiglia e l’assorbimento dell’adolescente all’interno di un conformismo consumistico a cui è difficile resistere e che spesso danneggia il giovane assorbendolo in meccanismi frenetici.

Muretto2

Ci sono in entrambi la forza della scoperta dell’amore e delle passioni, la violenza improvvisa della morte, e soprattutto una grande lotta personale contro un’inevitabile solitudine interiore. Il mondo che circonda Rosie è spietato, la ragazza lo impara subito; cerca di sfuggirgli affondando in una bolla di solitudine e stordimento, ma anche ciò che le fa bene finisce per ferirla, finché non sarà costretta a trovare un equilibrio.

Tutto questo viene illustrato grazie a un immaginario grafico cupo, un bianco e nero fatto di ombre preponderanti che si pone in netto distacco dalla tradizione francese del segno delicato, dettagliato e sottile. In queste tavole c’è una imprecisione del tratto irrazionale, spontanea e rabbiosa, che, come ai tempi dei primi Love & Rockets dei fratelli Hernandez, sembra più ispirata all’immaginario punk di locandine di concerti e copertine di dischi. Il segno di Bailly è debitore nei confronti del fumetto indipendente americano, in maniera più palese verso Gilbert Hernandez, del quale riprende scelte nell’uso di certe figure o espressioni, e soprattutto nell’uso dei neri preponderanti; fin poi a riprendere la crudezza di artisti che lavorano con l’incisione, come Eric Drooker.

Il muretto graphic novel

Nel mondo del fumetto non è difficile imbattersi in racconti di adolescenza, Il muretto è solo uno dei tanti, ma a renderlo una lettura interessante e soprattutto appassionante, sono la spontaneità, l’abbondanza di riferimenti culturali per niente banali, e nemmeno sempre riconoscibili a tutti (fare chiarezza su quelli musicali ci pensa questa playlist compilata da Eris), oltre a uno sguardo femminile delicato che per anni ha fatto fatica a trovare spazio nel fumetto introspettivo di ispirazione indie.

Il muretto
di Pierre Bailly e Celine Fraipont
Eris Edizioni, settembre 2014
brossura, 172 pp., bianco e nero
17,00 €

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO