News Chi era Giorgio Rebuffi, creatore di Tiramolla e Pugacióff

Chi era Giorgio Rebuffi, creatore di Tiramolla e Pugacióff

Se n’è andato Giorgio Rebuffi, uno dei fumettisti italiani più geniali e influenti. Ne dà la notizia Luca Boschi, critico e storico del fumetto, attraverso il suo blog.

rebuffiweb

Classe 1928, Rebuffi è stato uno dei principali collaboratori della casa editrice Alpe dal 1949, quando creò lo Sceriffo Fox. Dalla sua matita sono nati i personaggi più celebri della casa editrice, come Tiramolla e il lupo Pugacioff.

Negli anni ha scritto e disegnato storie per Bianconi, Mondadori-Disney e Cenisio, portando sempre una vena di innovazione sia nello stile grafico che nei testi, facendo metafumetto quando non era pensabile e proponendo personaggi indimenticabili come l’Ottag.

Nel 1968 dà vita insieme a Luciano Bottaro e a Carlo Chendi allo studio Bierreci, fucina di idee per il fumetto italiano da cui usciranno numerosi talenti come Guido Scala e Ivo Milazzo. Rebuffi resta attivo nel mondo del fumetto fino a tarda età, grazie anche alla collaborazione con l’associazione culturale Annexia, che da qualche anno ne sta ristampando le opere.

La cremazione di Giorgio Rebuffi avverrà Sabato 18 Ottobre 2014, alle ore 14.30 al Tempio Crematorio del Cimitero monumentale di Torino.

rebuffi

Seguici sui social

49,921FansMi piace
1,539FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,858FollowerSegui

Ultimi articoli

monkey punch dc comics

I personaggi DC Comics disegnati dal creatore di Lupin

Si tratta di una serie di disegni di personaggi di DC Comics interpretati da Monkey Punch per una campagna promozionale dei Warner Bros.
fenice marvel fumetti

7 personaggi Marvel posseduti dalla Forza Fenice

Nel corso degli anni sono stati diversi i personaggi Marvel che sono stati posseduti - volontariamente o meno - dalla Forza Fenice.
pepe the frog

Il creatore di Pepe the Frog ha vinto una causa contro un sito di...

Matt Furie ha vinto una causa intentata contro il sito di estrema destra Infowars e il suo gestore, Alex Jones, conduttore radiofonico complottista.