x

x

RecensioniNovitàI non morti (italiani) di Undead Trinity

I non morti (italiani) di Undead Trinity

Tra i numerosi fumetti emersi sulla scia del successo di The Walking Dead, c’è anche l’italiano Undead Trinity. Pubblicata due anni fa dagli esordienti Angelo Ferrari e Riccardo Farina come webcomic autoprodotto, la serie si è fatta apprezzare dagli appassionati di immaginario zombesco per l’insolita ambientazione italiana, l’atmosfera sospesa, la presenza non ‘telefonata’ degli zombie e per la qualità del disegno. Lo sceneggiatore Diego Cajelli, che l’aveva segnalata a suo tempo ai lettori di Fumettologica, ha firmato la breve introduzione che apre l’edizione cartacea del primo ciclo di storie (per Shockdom), e che pubblichiamo di seguito.

undead trinity

Non morti, sempre più vivi.

Viviamo nell’era digitale. Abitiamo in un contesto post industriale, fatto di interconnessioni non fisiche, campiamo di lavori che per la maggior parte sono intangibili. Viviamo le nostre vite fissando uno schermo, piccolo o grande che sia, e lo usiamo per tutto. Anche per scopare. L’allontanamento intenzionale dal corpo e dalla fisicità è il cardine relazionale di questo momento anti analogico.

Il corpo fa paura. Fino all’ossessione della modifica, del perfezionamento, dell’intervento.

Lontani dalla carne, è ovvio che la carne ci faccia paura. Per questa ragione, l’archetipo horror dominante di questo millennio è lo zombie. Il non morto. Il morto vivente.

Perché è un corpo.

Perché è morto.

Perché è vivo.

Lo zombie arriva a mordere la cultura occidentale, quella che separa nettamente i morti dai vivi, quella che allontana e rispetta il cadavere, quella che sulle spoglie mortali riversa l’affetto del ricordo.

In un contesto di non-corpo, ecco che il terrore arriva proprio dal paradosso assoluto del corpo morto che vive. Vive e prospera nella sua decomposizione, reggendosi sugli istinti primari. Il corpo morto ha fame e ha fame di te. Ti costringe ad azioni tangibili, e nell’ipotesi apocalittica ti costringe a riscrivere completamente i modelli della tua società.

Lo zombie è quindi il più politico degli archetipi horror, perché allarga la narrazione a livello globale, e più la allarga più funziona. Diventa un mezzo per parlare della società, attraverso le creature che stanno graffiando sulla porta.

Il morto vivente, come l’essere umano che era prima di morire, è sempre stato una creatura politica.

Undead Trinity, di Angelo Ferrari e Riccardo Farina, morde i tempi in cui viviamo con una metafora affamata, un volume che sottotraccia diventa una putrescente critica sociale.

Un tassello importante del fumetto italiano contemporaneo. Nato sul web, reincarnatosi in questa versione cartacea, Undead Trinity riesce a essere un racconto che rispetta il canone zombesco, trasferendolo in un Paese dove l’unico canone rispettato è l’impossibilità di rispettare i canoni: l’Italia.

Eppure, nonostante tutto, quell’animale politico che è il morto vivente, riesce a non vivere benissimo anche in contesto italiano. Undead Trinity è una lunga, tensiva e per niente rassicurante storia horror ambientata a casa nostra.

La paura, parte da una tipica italianissima piccola-medio-impresa e si allarga, senza freni, senza pietà.

Come è giusto che sia, perché è di zombie che si parla.

Morti viventi, sempre più vivi nel nostro immaginario collettivo.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO