Video Una clip da La storia della principessa splendente di Isao Takahata

Una clip da La storia della principessa splendente di Isao Takahata [Esclusiva]

Una clip in esclusiva da La storia della principessa splendente, l’ultimo film girato da Isao Takahata, co-fondatore dello Studio Ghibli. La pellicola debutterà nei cinema italiani il 3 novembre.

http://www.youtube.com/watch?v=_h4-GX674ac

La storia della principessa splendente è frutto di un lavoro di oltre otto anni e si ispira direttamente a una leggenda classica giapponese, il cosiddetto Taketori monogatari (“Storia di un tagliabambù”) o Kaguya-hime no monogatari (“Storia della principessa Kaguya”). La favola, risalente al decimo secolo, racconta di un tagliatore di bambù che trova una bambina grande come un pollice all’interno di una canna di bambù splendente. Egli la cresce dandogli il nome Kaguya-hime; quando la bambina cresce diventa bellissima e apprezzata addirittura dall’imperatore; un giorno ella confessa di provenire dalla Luna, dove fa ritorno alla fine della storia.

Tanaka – già autore di lavori importanti come Una tomba per le lucciole e Omoide poroporo – riguardo al nuovo film ha dichiarato: «Quello che contava per me, era mostrare che il nostro mondo è meraviglioso, straordinario, incredibile. Sicuramente lontano da qui esisteranno altri corpi celesti con caratteristiche simili, non so lo. Ma per me c’è della bellezza in questo mondo che nasce dalla diversità, dalla vita vegetale e animale che esiste sulla Terra. E’ in questo contesto che più esistere la vita umana.»

Seguici sui social

52,866FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,866FollowerSegui

Ultimi articoli

Braccio di Ferro segar

Sunday Page: Alessandro Lise su Braccio di Ferro

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo il fumettista Alessandro Lise che discute una tavola dal Braccio di Ferro di Segar.
Leiji Matsumoto lucca comics 2018

Leiji Matsumoto ricoverato in ospedale a Torino, è in rianimazione

Leiji Matsumoto, noto per essere il creatore di Capitan Harlock, è stato ricoverato per un malore all'ospedale Molinette di Torino.
takei they called us enemy

I 5 migliori fumetti del 2019 secondo Publishers Weekly

Publishers Weekly ha stilato sul sito online la propria lista dei 5 migliori fumetti distribuiti negli Stati Uniti nel 2019.