x

x

Mondi POPLetteraturaPerché le storie dell'orrore ci affascinano, secondo Neil Gaiman

Perché le storie dell’orrore ci affascinano, secondo Neil Gaiman

«C’è un posto per storie di fantasmi nel 21° secolo?», si domanda Neil Gaiman, sceneggiatore di Sandman e di romanzi come American Gods e Coraline, nel suo breve saggio Ghosts in the Machines. E da questa domanda – nell’estratto che segue – cerca di capire il perché le storie dell’orrore affascinano l’uomo, oggi come allora.

Leggi anche: Le 8 regole della scrittura, secondo Neil Gaiman

neil gaiman

Perché raccontare storie di fantasmi? Perché leggerle o ascoltarle? Perché trarre piacere da storie che non hanno nessuno scopo tranne quello di spaventare?

Non lo so. Non del tutto. È una tradizione che risale a tanto tempo fa. Abbiamo storie di fantasmi dall’antico Egitto, dopo tutto, storie di fantasmi nella Bibbia, storie di fantasmi da Roma (insieme a lupi mannari, casi di possessione demoniaca e, naturalmente, più e più volte, di streghe). Abbiamo raccontato storie di alterità, della vita oltre la tomba, per un lungo periodo; storie che fanno formicolare la carne e rendono le ombre più oscure e, cosa più importante, che ci ricordano che viviamo e che vi è qualcosa di speciale, qualcosa di unico e straordinario nell’essere vivi.

La paura è una cosa meravigliosa, in piccole dosi. Viaggi nel buio sul treno fantasma, sapendo che alla fine le porte si apriranno e che, ancora una volta, tornerai alla luce del sole. È sempre rassicurante sapere che sei ancora qui, ancora al sicuro. Che non è successo nulla di strano, o quasi. È bello essere di nuovo un bambino, per un po’, e provare paura – non per governi, o regolamenti, né per l’infedeltà o per i contabili o per guerre lontane, ma per fantasmi e cose che non esistono, e che anche se esistessero, non potrebbero farci alcun male.

Le cose che ci perseguitano possono essere piccole cose: una pagina web; un messaggio in segreteria; un articolo su un giornale, magari di uno scrittore inglese, che ricorda Halloween di molto tempo fa e alberi scheletrici e stradine ventose e buie. Un articolo che contiene frammenti di storie di fantasmi, e che, per quanto possa sembrare assurdo, nessuno tranne te ricorda di aver mai letto, e che semplicemente non troverai più quando tornerai a cercare.

Perché le storie funzionino – che siano per ragazzi o per adulti – devono fare paura. E tu devi poter trionfare. Non ha senso trionfare sul male se il male non fa paura.

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO