x

x

NewsNumerologica Speciale Lucca 2014: le vendite, i biglietti, le curiosità

Numerologica Speciale Lucca 2014: le vendite, i biglietti, le curiosità

A due settimane dalla chiusura di Lucca C&G 2014, abbiamo raccolto un po’ di dati. Non solo sui visitatori, ma anche sulle vendite avvenute durante i 4 giorni della manifestazione. Che confermano la tendenza già segnalata nel 2013: la crescente fortuna dei webcomics di produzione italiana, nati online e raccolti in volumi o albi. Tra le sorprese di quest’anno: il successo di Sio.

siocover

Biglietti

I biglietti totali venduti a Lucca Comics & Games 2014 sono stati 255.000, mentre le presenze registrate in città per la fiera nel corso dei quattro giorni sono state oltre 490 mila. L’anno scorso i biglietti venduti erano stati 218 mila mentre le presenze registrate erano state 380.000.

Un biglietto giornaliero per la fiera svoltasi nel 1993, la prima in cui “Lucca Comics” prese il posto dell’originario “Salone Internazionale dei Comics”, costava 5.000 lire (ai giorni nostri, secondo le tabelle di rivalutazione monetaria fornite dall’Istat, quella cifra equivarrebbe a circa 4,10 euro). Un biglietto giornaliero per l’edizione di quest’anno costava invece 16 euro.

Vendite: webcomics

Quasi tutti i principali editori italiani di fumetti ‘provenienti’ dalla scena dei webcomics ci hanno fornito alcuni dati sulle vendite (ai propri stand) dei loro titoli e autori più rilevanti. Mettendoli in ordine in una classifica, il risultato che emerge è il seguente:

  • Sio (Shockdom): oltre 4.200 copie, di cui 3.500 circa del nuovo volume, Questo è un libro con i fumetti di Sio.
  • Zerocalcare (Bao): 3147 copie divise tra i diversi volumi, l’ultimo dei quali, Dimentica il mio nome.
  • Sacro/Profano (Dentiblù): 3000 copie circa, divise fra i tre volumi della serie, di cui 2000 copie del recente Purgatorio.

  • Drizzit (Shockdom): 2.250 volumi totali di cui 800 copie vendute dell’ultimo libro.
  • Jenus (Magic Press): circa 2000 copie, suddivise tra tutti i titoli.

  • Simple&Madama (Magic Press): 1300 copie circa per il solo volume recente, La Scintilla.

Vendite: altri titoli

Bao Publishing ha venduto durante i quattro giorni di fiera circa 7000 libri. Di questi, 600 erano riedizioni di materiale Bonelli, mentre altri 900 erano volumi della Saga di Brian K. Vaughan e Fiona Staples.

Shockdom ha venduto in totale oltre 10.000 volumi. Il 42% dei libri venduti sono stati di Sio, mentre il 23% dei libri venduti sono stati di Bigio, di cui 800 copie vendute dell’ultimo libro di Drizzit. Infine, il 14% delle copie vendute ha riguardato Angela Vianello, il cui ultimo libro ha venduto anch’esso 800 copie. Noumeno, un thriller a metà strada fra filosofia e fisica quantistica, ha venduto invece 200 copie.

The Porking Dead, di Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri – parodia di The Walking Dead pubblicato da Star Comics, ha venduto poco meno di 1300 copie.

Mammaiuto, una delle più solide etichette provenienti dalla scena del fumetto online e delle autoproduzioni, presente nell’Area Self, ha invece raccolto i seguenti risultati: From here to eternity, di Francesco Guarnaccia, ha venduto 110 copie, mentre Fototessere, di Sara Menetti, ne ha vendute 53. Le copie vendute da Un lungo Cammino, di Samuel Daveti, Lorenzo Palloni e Francesco Rossi, sono state 68, mentre il terzo volume del fumetto solista di Palloni, Mooned, ha venduto 40 copie. Infine, I diari della Nuke, di Claudia ‘Nuke’ Razzoli, hanno venduto 33 copie.

Ultimi articoli

Macross arriva su Disney+

Nel 2024, sulla piattaforma streaming Disney+ sarà reso disponibile quasi tutto il catalogo di anime appartenenti al franchise di Macross.

La prima serie animata cinese realizzata con l’intelligenza artificiale

La televisione di stato cinese ha recentemente trasmesso la prima serie animata interamente realizzata con intelligenza artificiale.
il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock