x

x

NewsUn fumetto messicano in braille

Un fumetto messicano in braille

Lo scrittore Jorge Grajelas e il disegnatore Bernardo Fernández, entrambi messicani e conosciuti collettivamente come “Bef”, hanno realizzato un fumetto intitolato Sensus. El Universo en sus ojos, che ha una singolare specificità: è il primo fumetto messicano che mescola il braille con la classica narrazione visiva del fumetto.

Il fumetto, di sole 16 pagine, parla di un astronauta che – a causa di un guasto – è costretto ad atterrare su un pianeta abitato da creature senza occhi, in cui perde l’uso della vista. Il braille assume così una funzione narrativa, mentre gli “extraterresti” insegnano al protagonista a usare gli altri sensi per compensare la mancanza della vista. Le pagine disegnate si alternano a quelle in braille, che raccontano la storia dal punto di vista dell’astronauta. Alla fine del libro è inclusa anche una guida all’alfabeto braille, per permettere a chiunque di fruire la storia in modo pieno in entrambe le versioni.

Il progetto è stato sponsorizzato dal Nacional Monte de Piedad messicano, che ha sostenuto i costi di stampa e donerà un paio di occhiali ai bambini con disabilità visive a ogni copia venduta. L’idea del progetto, infatti, è quella di sensibilizzare la società verso le problematiche dei non vedenti, considerati spesso dei reietti.

Di seguito, un’immagine del fumetto.

braillecomics

Via La Jornada

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock