News Curiosità Il murale di Zerocalcare a Rebibbia (perché un mammut?)

Il murale di Zerocalcare a Rebibbia (perché un mammut?)

Fra la sera del 2 e il giorno del 3 dicembre 2014, Zerocalcare ha dipinto un murale di 40 metri quadrati nei pressi dell’uscita della metropolitana di Rebibbia, quartiere di Roma dove risiede. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’ATAC e Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria che viene inaugurata oggi nella zona EUR della capitale.

murale zerocalcare rebibbia

Il mammut raffigurato nell’illustrazione del murale è un animale che Zerocalcare usa spesso nei suoi racconti quando parla di Rebibbia. All’origine di questa citazione ci sarebbero i reperti archeologici rinvenuti nell’area di Casal de’ Pazzi, dove negli anni Ottanta furono scoperte diverse zanne dell’antico animale. Per Zerocalcare, il mammut è un elemento d’orgoglio della comunità da contrapporre al famoso carcere.

Il disegno è accompagnato dalla scritta: «Welcome to Rebibbia. Fettuccia di paradiso stretta tra la Tiburtina e la Nomentana, terra di Mammuth, tute acetate, corpi reclusi e cuori grandi. Qui ci manca tutto, non ci serve niente».

Raccontando l’idea dietro il murale, l’autore di La profezia dell’armadillo, Un polpo alla gola, Ogni maledetto lunedì su due e Dimentica il mio nome, ha spiegato: «Roma non è una sola città: sono tante città diverse. Questo disegno dovrebbe essere una sorta di benvenuto a chi arriva a Rebibbia. Alla fine questo murales sarà di 7 metri per 5 e mi terrorizza. È in assoluto la roba più grossa su cui abbia mai lavorato! Io in genere disegno su fogli A4 o A3 e ho provato a realizzare delle cose murali ma alte al massimo un metro, gestibili a occhio nudo».

Di seguito, il murale completato e il disegno originale su cui è basato.

murale zerocalcare rebibbia
murale zerocalcare rebibbia

Leggi anche:
L’ultima stagione di “Game of Thrones”, spiegata da Zerocalcare
“Macerie prime. Sei mesi dopo”, il manifesto generazionale di Zerocalcare
Zerocalcare, dai muri del Forte Prenestino a quelli del Maxxi
Zerocalcare: facilità interpretativa o appropriazione dei modelli?

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

49,921FansMi piace
1,539FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,858FollowerSegui

Ultimi articoli

monkey punch dc comics

I personaggi DC Comics disegnati dal creatore di Lupin

Si tratta di una serie di disegni di personaggi di DC Comics interpretati da Monkey Punch per una campagna promozionale dei Warner Bros.
fenice marvel fumetti

7 personaggi Marvel posseduti dalla Forza Fenice

Nel corso degli anni sono stati diversi i personaggi Marvel che sono stati posseduti - volontariamente o meno - dalla Forza Fenice.
pepe the frog

Il creatore di Pepe the Frog ha vinto una causa contro un sito di...

Matt Furie ha vinto una causa intentata contro il sito di estrema destra Infowars e il suo gestore, Alex Jones, conduttore radiofonico complottista.