Rubriche Lo scaffale di... Lo scaffale di Andrea Bruno

Lo scaffale di Andrea Bruno

Per la nostra rubrica Lo scaffale di…, abbiamo chiesto ad Andrea Bruno – autore, negli ultimi anni, di Cinema Zenit e Come le strisce che lasciano gli aerei (per i testi di Vasco Brondi) e membro storico del gruppo di autori di Canicola – di raccontarci le sue letture più recenti.

andardecima

O andar de cima, di Francisco Sousa Lobo (Chili com carne)

Un racconto a fumetti insolito da un autore portoghese, creato in occasione di un convegno di neurologia. Il segno scarno e il montaggio ipnotico di Francisco Sousa Lobo riescono a conferire inquietante esattezza a una storia che parla di cervello, paranoia, solitudine e Fado.

festina

Festina lente, di Liliana Salone e Guido Volpi (Modo Infoshop)

Un catalogo di reperti inesistenti, una raccolta di frammenti di mondi, un’esplorazione enciclopedica e picaresca. Lavoro a quattro mani ad opera di due disegnatori di talento, prodotto dalla migliore libreria d’Italia.

Sexyguns

Sexy Guns, di Helge Reumann (United Dead Artists)

Canicola non l’unica casa editrice a pubblicare albi di grande formatoIn questa raccolta gigante di strisce mute, Reumann crea un universo assurdo fatto di segni intricati e violenza enigmatica. Creature bizzarre, agguati ed esplosioni nell’incantevole cornice delle valli svizzere.

ecoledelamisere

École de la Misère, di Yvan Alagbé (Fremok)

L’atteso (almeno da me) ritorno al fumetto di un grande, misconosciuto, disegnatore francese. In École de la Misère la durezza dei conflitti sociali precipita nel microcosmo di una storia familiare. Attraverso immagini di pittorica violenza questione razziale e scontro generazionale si fanno racconto intimo, crudo, straziato.
AvventureIsolaDeserta

Avventure sull’isola deserta, di Maciej Sieńczyk (Canicola)

Impossibile non segnalare, a costo di incorrere in un conflitto d’interessi, il lavoro straordinario di questo autore polacco le cui tonalità dominanti sono quelle del surreale e dell’insolito. Autentico romanzo a fumetti, che poco ha da invidiare ai romanzi tout court per complessità e ricchezza di ispirazione, Avventure sull’sola deserta ammalia con la sua successione labirintica di storie dentro storieUn’opera che a me ha ricordato in egual misura Potocki e Max Ernst.

Seguici sui social

49,506FansMi piace
1,498FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,657FollowerSegui

Ultimi articoli

grand hotel abisso fumetto tunue

Un po’ di pagine da “Grand Hotel Abisso” di Marcos Prior e David...

In anteprima presentiamo le prime pagine di Grand Hotel Abisso", fumetto scritto da Marcos Prior e disegnato da David Rubín, pubblicato da Tunué.
iron kobra stigma

“Iron Kobra”, collage, supereroi e paranoia

Recensione di "Iron Kobra", fumetto realizzato da Officina Infernale con la collaborazione di Akab, edito da Eris Edizioni sotto l'etichetta Stigma.
manifesto arf 2019 palumbo

Gli incontri di Arf! 2019

L'organizzazione di Arf!, il festival romano del fumetto e dell’illustrazione, ha diffuso il programma degli incontri con il pubblico dell'edizione 2019.