x

x

Focus5 fumetti da (ri)leggere a San Valentino

5 fumetti da (ri)leggere a San Valentino

Che siate oppure no fidanzati, questo è l’articolo che fa per voi. Perché non parliamo solo di amore o di San Valentino (auguri, tra parentesi); ma pure di cinque, stupendi fumetti. Che, se li avete letti, vi consigliamo di rileggere e che se invece non conoscete vi consigliamo di andare subito a recuperare.

Il tema è, ovviamente, l’amore. Ma non partite prevenuti: non è di Romeo e Giulietta che stiamo parlando. Piuttosto delle varie sfumature che una storia può assumere: romantica, ossessiva, inattesa. Felice, dolorosa, combattuta.

Non facciamo differenza di sesso o di credo. L’amore è sempre amore, a prescindere da queste cose. Ne facciamo, però, una questione di talento: perché ce ne vuole per raccontare bene questo sentimento, altrimenti – è questo il rischio – si cade nel già sentito, nel trito e nel ritrito, nel lieto fine a tutti i costi e in quelle trovate narrative che, diciamocelo, fanno “di tutta l’erba un fascio”. Abbiamo scelto cinque fumetti per voi (sì, solo cinque). E non c’è nessuna classifica. Sono tutti ugualmente belli. Tutti ugualmente da leggere.

1 – Il gusto del Cloro, di Bastien Vivès (thebox)

gustocloro

Il gusto del cloro è – forse – l’opera migliore di Bastien Vivès. Schematica, quasi monosillabica. Le tavole sono studiate al millimetro. E non parliamo d’amore, ma di colpo di fulmine (che è, permetteteci, un po’ diverso). Qui siamo ancora agli inizi: la scintilla è appena scoccata. L’ambientazione, che rimarrà sempre la stessa per tutta la durata della storia, è una piscina: lui che va a nuotare, lei che a un certo punto entra nella vita di lui, i due che parlano, e il coraggio che manca di andare oltre. Nel “mondo” piscina, tutto è perfetto. Ridono, scherzano; stanno bene insieme. Ed è quasi come vivere un sogno ad occhi aperti: andare oltre, uscire dalla piscina, potrebbe rovinare tutto. Perché spesso la prova d’amore più grande è avere il coraggio di essere onesti, di essere, insomma, se stessi. Qui un’approfondimento.

2 – Cuori solitari, di Cyril Pedrosa (Bao Publishing)

cuori solitari pedrosa bao san valentino

Non è l’opera più famosa, né quella più citata di Pedrosa, famoso piuttosto per Portugal e Tre ombre. Ma è un graphic novel che vi consigliamo comunque: non è banale, non tira – troppo – per le lunghe la storia; e i disegni sono quelli belli, stupendi, ricchi di colori (qui più fermi e decisi) di Pedrosa. Cuori solitari parla di una storia d’amore che non decolla, non in pieno; c’è l’amore, questo sì. Ma è un amore incerto, traballante, ancora tutto “lei” e incertezze. Proprio quando vi sembrerà che la storia sia giunta ad una svolta, allora scoprirete che, forse, non è mai iniziata e che nella vita, come in amore, niente può essere dato per scontato.

3 – Cinquemila chilometri al secondo, di Manuele Fior (Coconino Press)

5milafior

Un battito di ciglia e ti ritrovi dall’altra parte del mondo: un secondo, uno solo, e più di cinquemila chilometri – di terra, mare e carne – si allungano da te a casa, da te al tuo amore. Manuele Fior ci racconta una storia stupenda, vera, vissuta, con più protagonisti, che si svolge nel corso di anni ed anni, e che parla dell’amore tra ragazzi e di quello tra adulti, di quanto certe cose, come un bacio, un’occhiata, un sentimento, durino più di tante altre. Anche qui, non ci sono smancerie gratuite; non c’è la smielata cronaca di un amore leggendario. Ci sono un uomo e una donna, che si amano. (Male, a tratti, odiandosi quasi.) Ci provano, falliscono, ci provano ancora. Con la pioggia, il sole, a distanza di chilometri e chilometri.

4 – Doomboy, di Tony Sandoval (Tunué)

Doomboy sandoval

In Doomboy di Sandoval non c’è la coppia, non c’è un lui che prova a conquistare lei o una lei che non sa come dichiararsi a lui. C’è solo lui, lui che ricorda lei, lei che è morta, il dolore che si mescola al dolore, e la passione che anche nella tristezza sa rinascere, e dà a Doomboy la capacità, il talento e l’intuizione per esprimersi nella musica. Un canto di dolore, ma pure di speranza, rivolto a lei che ha lasciato un vuoto incolmabile, andandosene. Più che di storia d’amore, Tony Sandoval ci parla di quanto sia difficile “andare oltre” dopo che è finita. Perché l’amore, dopotutto, è anche questo.

5 – Il blu è un colore caldo, di Julie Maroh (Rizzoli Lizard)

il blu è un colore caldo

De Il blu è un colore caldo, di Julie Maroh, si è detto e scritto tantissimo. Ma forse non siamo ancora arrivati al punto di poterne fare a meno; di poter dire “basta, va bene così”. Ogni volta che lo si rilegge, questo graphic novel rivela sempre qualche nuova sorpresa. Il blu è un colore caldo racconta di una storia passionale, quasi morbosa, in cui il sogno si mescola alla realtà, e in cui la genuinità dei sentimenti deve combattere con i più tremendi dei pregiudizi. Due donne, due giovani donne che amano e che devono farlo in segreto. Pena, come poi succede, l’emarginazione. Ma ci sono pure la convivenza, i problemi di coppia, il tradimento e la gioia di ritrovarsi. Qui un’anteprima.

Leggi anche:
5 grandi amori non corrisposti dei fumetti

Ultimi articoli

il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO