Work: An Occupational ABC: un libro illustrato per l’alfabeto dei mestieri

L’illustratore canadese Kellen Hatanaka è autore di un libro che descrive per immagini, in modo divertito e divertente (anche se ricco di stereotipi talvolta banali), professioni, attività, e passioni, collegandole a una lettera dell’alfabeto a esse corrispondente. Il volume – pubblicato dall’editore canadese Groundwood Books – si intitola Work: An Occupational ABC.

WorkABC_PLC_Square_KELLEN

Hatanaka è un giovane autore che prende chiaramente ispirazione da alcuni dei migliori disegnatori che lavorano per il pubblico più giovane – e che, con la loro bravura attirano assai l’attenzione dei più grandi – come Blexbolex. I colori e le figure richiamano chiaramente quest’ultimo ma, mentre l’immaginario di Blexbolex è spesso surreale, Hatanaka concilia il segno stilizzato con scenari realistici (dato il tema del libro).

Leggi anche: I migliori libri per ragazzi del 2014, secondo Brain Pickings.

Il magazine online Brain Pickings ha pubblicato una anteprima di Work: An Occupational ABC, di cui sotto riportiamo alcune immagini selezionate. I nomi delle attività e delle professioni sono in inglese, ma tutte facili da intuire e osservare, tanto da renderlo anche un lettura didattica per i più piccoli.

ABCwork1ABCwork3ABCwork4ABCwork5ABCwork6ABCwork7ABCwork9ABCwork8