x

x

NewsLa poetessa Sepideh Jodeyri censurata per aver tradotto Il blu è un...

La poetessa Sepideh Jodeyri censurata per aver tradotto Il blu è un colore caldo in persiano

La poetessa iraniana Sepideh Jodeyri sta subendo minacce mediatiche e vessazioni a livello professionale per aver tradotto in persiano il graphic novel Il Blu è un colore caldo della fumettista francese Julie Maroh. Il fumetto, pubblicato in Italia nel 2013 da Rizzoli Lizard, racconta l’amore tra due ragazze, Clémentine e Emma. La prima frequenta il quarto anno di superiori, mentre la seconda è molto più grande, studia le Belle Arti, è omosessuale e ha i capelli tinti di blu. Dal fumetto è stato tratto il film La vita di Adele, diretto da Abdellatif Kechiche e vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes.

Sepideh Jodeyri
Sepideh Jodeyri

In Iran l’omosessualità è punibile con la morte e Jodeyri è accusata di aver tradotto un’opera dal contenuto tacciabile di “propaganda omosessuale”.

Ad oggi Joderyri, che vive in Repubblica Ceca, non può più lavorare per il proprio paese a causa delle forti pressioni dei gruppi religiosi iraniani e della censura imposta dal governo. La promozione del suo ultimo libro è stata sospesa. Anche il suo editore di Teheran ha ricevuto pesanti minacce e ora teme ritorsioni. La traduttrice, che da anni si batte per la democrazia e la libertà di espressione, sta quindi chiedendo aiuto ai media occidentali, affinché diano risonanza al suo caso (e a quello di molti intellettuali del Medio Oriente).

unicornpridoe
Un disegno di Julie Maroh contro la censura

Ultimi articoli

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
teen titans 6 fumetto dc storia marvel

I DC Studios annunciano il film dei Teen Titans

I DC Studios, guidati da James Gunn e Peter Safran, hanno messo in cantiere un film live action sui Teen Titans.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO