News La poetessa Sepideh Jodeyri censurata per aver tradotto Il blu è un...

La poetessa Sepideh Jodeyri censurata per aver tradotto Il blu è un colore caldo in persiano

La poetessa iraniana Sepideh Jodeyri sta subendo minacce mediatiche e vessazioni a livello professionale per aver tradotto in persiano il graphic novel Il Blu è un colore caldo della fumettista francese Julie Maroh. Il fumetto, pubblicato in Italia nel 2013 da Rizzoli Lizard, racconta l’amore tra due ragazze, Clémentine e Emma. La prima frequenta il quarto anno di superiori, mentre la seconda è molto più grande, studia le Belle Arti, è omosessuale e ha i capelli tinti di blu. Dal fumetto è stato tratto il film La vita di Adele, diretto da Abdellatif Kechiche e vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes.

Sepideh Jodeyri
Sepideh Jodeyri

In Iran l’omosessualità è punibile con la morte e Jodeyri è accusata di aver tradotto un’opera dal contenuto tacciabile di “propaganda omosessuale”.

Ad oggi Joderyri, che vive in Repubblica Ceca, non può più lavorare per il proprio paese a causa delle forti pressioni dei gruppi religiosi iraniani e della censura imposta dal governo. La promozione del suo ultimo libro è stata sospesa. Anche il suo editore di Teheran ha ricevuto pesanti minacce e ora teme ritorsioni. La traduttrice, che da anni si batte per la democrazia e la libertà di espressione, sta quindi chiedendo aiuto ai media occidentali, affinché diano risonanza al suo caso (e a quello di molti intellettuali del Medio Oriente).

unicornpridoe
Un disegno di Julie Maroh contro la censura

Seguici sui social

53,413FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,977FollowerSegui

Ultimi articoli

snapshots marvel

“Snapshots”, la serie a fumetti che rivisita la storia Marvel

Marvel Comics ha annunciato Snapshots, serie curata da Kurt Busiek, che rivisiterà alcune delle tappe fondamentali dei fumetti della casa editrice.
thanos snap

“Joker” e “Thanos” tra le parole più cercate su Google nel 2019 dagli italiani

Tra i trend di Google del 2019 sono entrate anche due parole note ai fan dei fumetti, "Joker" e "Thanos", grazie ai film di cui sono stati protagonisti.
magnus satanik natale

Sunday Page: Roberto Baldazzini Satanik e Prince Valiant

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo Roberto Baldazzini, che discute tavole da Satanik e Prince Valiant.