News Anteprime 42: Neil Gaiman svela l'equazione della Domanda Fondamentale di Douglas Adams

42: Neil Gaiman svela l’equazione della Domanda Fondamentale di Douglas Adams

Neil Gaiman, l’autore di Sandman e dei romanzi Coraline e American Gods, racconta Douglas Adams e il libro Guida Galattica per gli autostoppisti nel saggio Niente Panico pubblicato a fine marzo in Italia da 001 Edizioni. Il libro è una sorta di doppia biografia, in primo piano si racconta la nascita e l’evoluzione della Guida galattica come se fosse un organismo vivente. Sullo sfondo, invece, viene raccontata la storia del suo autore. Scriveva Adams a proposito del libro di Gaiman: «È tutto assolutamente, incredibilmente vero. Eccetto le parti inventate.»

Di seguito un estratto dal saggio, dove Gaiman dà la risposta alla «Domanda Fondamentale sulla Vita, l’Universo e Tutto Quanto».

Leggi anche: Neil Gaiman: “Douglas Adams ha fatto di me uno scrittore”


niente panico gaiman adams guida galattica

Scartabellare l’archivio delle lettere ricevute da Douglas Adams è un’esperienza che apre davvero la mente. Dentro c’è tutta l’esistenza umana, e una buona quota di supposta vita aliena. Certi temi, tuttavia tendono a essere ricorrenti. La maggior parte delle persone vuole sapere dove prende le sue idee (un aspirante autore americano vuole sapere se ha qualche rimasuglio di idea non utilizzato). Altri pongono domande, vogliono consigli, propongono matrimoni o sesso e occasionalmente offrono soluzioni alle questioni sollevate sui libri.

Tre studenti della Huddersfield University, per esempio, affermano di aver scoperto la Domanda Fondamentale sulla Vita, l’Universo e Tutto Quanto…

La Risposta alla «Domanda Fondamentale sulla Vita, l’Universo e Tutto Quanto» non è il numero 42, ma giace nelle cellule riproduttive di ogni forma vivente e può essere trovata per mezzo del numero 42. Per spiegarsi meglio: tutte, o la maggior parte, le cellule si riproducono dividendosi per formarne due.

Quindi, una cellula ne diventa due, due diventano quattro… e così via. Ne consegue che la Risposta deve, di conseguenza, essere una potenza di due. Pensiero Profondo ne è venuto fuori con il numero 42, e questa è quindi la potenza alla quale deve essere elevato 2 per trovare tale risposta…

Quindi, ottenendo 242, ovvero 4398046511104, riducendo il numero in alfabeto morse, trasformando il codice morse in lettere, ricombinando le lettere in parole e interpretando quindi la Risposta ottenuta sono stati capaci di scoprire quale fosse la domanda. Non oso togliervi il divertimento nel rivelarvela, ma dirò semplicemente che qualsiasi studioso di Cabala sarebbe orgoglioso del loro lavoro. Potete anche cimentarvici, se volete.

Leggi anche: 10 cose su Neil Gaiman che ancora non sapete

neil gaiman douglas adams
Douglas Adams e Neil Gaiman nel 1983

Seguici sui social

51,868FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,513FollowerSegui

Ultimi articoli

spider-man jj abrams fumetto marvel

Importanti cambiamenti per Spider-Man nel fumetto scritto da J.J. Abrams

Il primo numero della nuova serie di Spider-Man scritta da J.J. Abrams e disegnata da Sara Pichielli si è aperto con una grossa sorpresa.
doug braithwaite

Doug Braithwaite sarà ospite di Lucca Comics 2019

Il disegnatore britannico Doug Braithwaite sarà ospite della prossima edizione di Lucca Comics & Games, in collaborazione con Star Comics.
chanbara 2 fumetto bonelli

Un po’ di pagine dal nuovo volume di “Chanbara”, la serie Bonelli sui samurai

Bonelli ha presentato alcune tavole in anteprima di "Le spade del tradimento", il secondo volume della serie "Chanbara", ambientata nel Giappone feudale.