Un crowdfunding per spedire la lancia di Longinus di Evangelion sulla Luna

In Giappone è stato intrapreso un crowdfunding finalizzato alla realizzazione di un lancia uguale alla Lancia di Longinus che appare nell’anime Neon Genesis Evangelion, per poi spedirla piantarla sulla Luna.

Sembrerebbe un progetto assurdo portato avanti da qualche otaku, ma in realtà, è un progetto scientifico che si sta rivelando come il crowdfunding sviluppatosi più velocemente, finora, in Giappone.

L’obiettivo del team Hakuto è quello di ricreare una scena dall’anime Neon Genesis Evangelion, in cui uno dei robot Eva scaglia la sua arma – la Lancia di Longinus – sulla Luna.

LanciaEva

Ispirato da una iniziativa di otto anni fa, in cui Google e la X Price Foundation offrirono un premio di 20 milioni di dollari al primo team che fosse riuscito a inviare sulla luna una navicella robot, lasciare lì un mezzo ed emettere un segnale sulla Terra, Hakuto ha intrapreso una collaborazione con la produzione di Evangelion.

La campagna è iniziata il 30 gennaio, e a oggi a raccolto 38 milioni di Yen dei 100 stabiliti come traguardo. Chi supporta economicamente il progetto riceverà gadget della operazione; mentre, in realtà, a essere spedita sulla Luna non sarà una lunga lancia come quella dell’anime, bensì una riproduzione di 24 centimetri, che verrà lanciata da un sito negli Stati Uniti.

Di seguito, un teaser del progetto, e a questo link, la pagina per finanziare l’iniziativa.