Gennaio, il nuovo fumetto di Luca Vanzella e Giopota

Esce online – sulla piattaforma Issuu – il nuovo fumetto di Luca Vanzella, si intitola Gennaio ed è illustrato da Giovanni Pota (in arte Giopota).

Gennaio è la storia dell’incontro fugace di due giovani uomini, che per si rivela una delusione per entrambi, ma in modi diversi. La breve vicenda sentimentale è raccontata con uno stile narrativo e grafico prettamente realistico e quotidiano (con rimandi nel segno asciutto e nei colori tenui allo stile di Adrian Tomine). Si somma poi un elemento di fantasia, ad interrompere il realismo della storia, rendendola per certi versi una favola quotidiana.

Come ci riferisce Vanzella, al momento non è prevista una pubblicazione su carta di Gennaio, bensì, i due autori stanno lavorando ad altri 11 episodi, uno per ogni mese dell’anno, che contano di poter successivamente raccogliere in un volume unico. I vari racconti saranno tutti brevi “slice of life”, episodi di quotidianità apparentemente indipendenti l’uno dall’altro, che avranno come filo conduttore un unico personaggio.

Intanto, ecco di seguito Gennaio:

Luca Vanzella è autore – insieme a Luca Genovese – della serie Beta per Bao Publishing, e di Aleagio!, prima autoprodotto per il loro marchio Selfcomics e poi ristampato da Renbooks; ha lavorato alla miniserie di Editoriale Aurea Long Wei (da lui creata assieme a Diego Cajelli), e sarà presto in edicola col settimo numero di Ringo, da lui sceneggiato con disegni di Luca Genovese.

Giovanni Pota ha pubblicato una raccolta di racconti per Renbooks intitolata I fuochi della sera e, sempre per lo stesso editore ha illustrato il romanzo I Guardiani della Luce, di Nino Giordano.