News Curiosità Le leggende metropolitane dei bambini, raccontate a fumetti

Le leggende metropolitane dei bambini, raccontate a fumetti

Da bambini, si sa, è facile credere alle storie più inverosimili mai raccontate, basta che abbiano una punta di fantastico. Ed è curioso notare come alcuni miti infantili siano talmente diffusi da allargarsi tra bambini di varie estrazioni e provenienze, in un gioco a “chi la spara più grossa” che coinvolge l’intero Paese e non solo.

E questi “miti” sono talmente tanti e soprattutto divertenti che Agata Matteucci – giovane autrice nota anche per la striscia Leo&Lou, nata sul Web e approdata a una raccolta cartacea – ha deciso di rappresentarle in pratiche vignette a fumetti, con un segno molto vicino a quello del fumetto per ragazzi, ma con una forte dose di grottesco che produce un immediato effetto comico e insieme nostalgico – tanto da riuscire a coinvolgere i lettori, che sfruttano la Rete per proporre i loro miti infantili ad uso di future vignette.

Le terribili leggende metropolitane che si tramandano i bambini della Matteucci raccolgono un po’ tutto il sapere infantile, dal semplice e comune “Il cioccolato fa venire i brufoli” al più articolato “Tutti abbiamo un sosia nel mondo, e se lo incontri muori”. Il risultato, anche se con uno stile di disegno decisamente più realistico, ricorda molto da vicino Deep Dark Fears, progetto di Fran Krause di cui abbiamo parlato in un articolo recente.

Per leggere tali strisce, è possibile andare sul sito personale di Agata Matteucci, sull’apposita pagina Facebook e da pochi giorni anche su Tumblr (dove dovrebbero apparire anche tradotte in inglese).

Di seguito, invece, la prima vignetta della serie.

leggendemetrobambini1

Seguici sui social

54,214FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,310FollowerSegui

Ultimi articoli

lupin 3 the first

“Lupin III – The First”: la nuova vita in 3D del personaggio di Monkey...

Recensione di Lupin III - The First, il nuovo film del personaggio creato da Monkey Punch, che questa volta affronta un'avventura in 3D.
ann nocenti comicon 2020

Ann Nocenti ospite di Comicon 2020

La fumettista e scrittrice Ann Nocenti sarà tra gli autori internazionali ospiti di Comicon 2020, il salone del fumetto di Napoli.
fumetti dc comics panini

I primi 55 fumetti DC Comics annunciati da Panini

Panini Comics ha annunciato sul numero 342 del catalogo Anteprima i primi fumetti DC Comics che pubblicherà in Italia dopo l'acquisito dei diritti.