x

x

FocusCosa è successo tra Mike Deodato e la Bonelli

Cosa è successo tra Mike Deodato e la Bonelli

In questi giorni una polemica sta occupando i social e i siti di settore italiani e statunitensi, per una questione privata resa pubblica che vede coinvolti il disegnatore brasiliano Mike Deodato Jr. – noto per i suoi lavori per Marvel Comics da metà anni Novanta in poi – e lo sceneggiatore nonché editor di Tex Mauro Boselli.

Tex, secondo Mike Deodato Jr.

Il disegnatore era da mesi in trattativa con la casa editrice per disegnare una storia di Tex. Ce lo aveva confermato lui stesso a Lucca, dichiarando il suo amore per il personaggio e, nelle settimane successive, diffondendo bozzetti «fatti per divertimento» dell’eroe Bonelli.

Il 23 marzo, l’artista ha postato su Facebook un messaggio in portoghese in cui confermava la brusca rottura delle trattative, dichiarando che la controparte italiana aveva «superato i limiti». Di seguito, il messaggio di Deodato, facilmente interpretabile.

… e eu acabei de mandar um editor da Bonelli tomar no cu. Sou a pessoa mais gentil do universo, mas esse demente…

Posted by Mike Deodato on Lunedì 23 marzo 2015

La risposta di Mauro Boselli, il curatore del parco testate di Tex, è arrivata sulle pagine di Badcomics:

«[Deodato] voleva una cifra (che non sono autorizzato a rivelare) che è circa il doppio di quello che prende il decano dei nostri disegnatori. E Mike la pretendeva per le sole matite.» Secondo il responsabile, l’artista non ha accettato di abbassare il suo cachet e la Bonelli si è vista costretta a interrompere gli accordi. «Poi ci siamo salutati via mail, ma ho commesso l’errore di chiedergli per favore di smettere di rilasciare interviste sul suo desiderio di fare Tex, visto che la collaborazione era impossibile per mancati accordi economici. Mio errore, perché le interviste erano state rilasciate prima, e io non l’avevo capito. Mike […] si è arrabbiato. Parecchio.»

Sembrava che la vicenda fosse terminata. Ieri, invece, Deodato è tornato sulla questione e ha divulgato l’intero carteggio intrattenuto con Boselli su Facebook.

«Non è una sorpresa» esordisce nel messaggio «ma sembra che l’editor di Sergio Bonelli Editori da me menzionato non solo sia uno stronzo, ma persino un bugiardo. Ha reso pubbliche delle conversazioni privati, distorcendole a suo favore e io ora non ho scelto se non rispondere postando tutti i nostri messaggi, così potrete vedere quanto è gentile.»

La conversazione, censurata per quanto riguarda nomi, numeri di telefono e cifre, inizia il 6 novembre. Deodato ripete la dichiarazione d’amore per Tex che aveva rilasciato a Fumettologica e spiega che non ha potuto incontrare Boselli durante la fiera di Lucca a causa di una indisposizione. Boselli gli consiglia di iniziare con degli studi sui personaggi principali (i disegni «solo per divertimento» che il brasiliano aveva postato sui suoi social network), offrendosi di inviargli una partita di fumetti di Tex come riferimento. Ma le illustrazioni di Deodato non vanno bene. La discussione prosegue, e i toni si accendono, fino ad arrivare a uno scambio di insulti particolarmente decisi.

Dopo l’immagine, trovate la traduzione dello scambio di mail tra Deodato e Boselli così come riportato dal primo (nella quale c’è un buco costituito dalla telefonata avvenuta tra i due).

O-Tex-de-Mike-Deodato-Jr.

D: Ciao, Mauro–
Innanzitutto volevo scusarmi per aver saltato il nostro incontro sabato a Lucca. Ero molto malato, mi dispiace. E’ stata la prima volta in quasi 30 anni di viaggi che ho perso una giornata in una convention.
Come il nostro amico comune xxxxxxxx potrebbe averti già detto, sono un grande fan del western e mi piacerebbe avere la possibilità di lavorare a una storia di Tex, un giorno.
Quindi, per favore, dimmi: chi devo uccidere per farlo?
Ti auguro il meglio,
Mike

B: Caro Mike,
non ti preoccupare! Prima di tutto, è necessario disegnare gli studi o i model sheet o come vuoi chiamarli dei personaggi principali della serie: Tex Willer, Kit Carson, Kit Willer e Tiger Jack. Li conosci già? Vuoi che ti mandi una dozzina o più albi di Tex? Fammi sapere al più presto possibile.
Mauro Boselli

D: Ecco il mio studio di Tex, Mauro. Farò il resto non appena avrò più tempo libero dalla Marvel.
Buone cose,
Mike

B: È bello, ma non molto utile.
È necessario elaborare un model sheet reale (viso, corpo, statico, azione, a cavallo, fronte, profilo), non un’illustrazione come questa. Non riesco a capire la tua interpretazione del personaggio.
Scusa
Bos

D: Nessun problema, Mauro.
Se non ti crea disturbo, puoi mandarmi via email un paio di esempi di qualche prova di Tex già fatti da altri?
Vorrei cercare di farlo bene questa volta.
Grazie,
Mike

B: Mi spiace, non li abbiamo. Prenditi il tempo che ti serve.
Bos

D: Fatto!

B: Wow! Lavori davvero velocemente!
Sono impressionato dalla tua tecnica e dal tuo stile, nonostante una certa libertà di interpretazione. Disegni solo in “mezzatinta”? Il direttore Macheselli ha qualche perplessità al riguardo. Noi non facciamo Tex in quel modo, ma potrebbe essere a COLORI…
Mi puoi telefonare domani mattina? Dove vivi, a proposito?
Bos

D: Son contento che ti piaccia, Mauro. Io lavoro con una gamma di stili diversi. Volevo emulare Milazzo su quelle prove. Se non le vuoi in “mezzatinta” posso farle in nero puro, non c’è problema. Il mio stile originale di solito è molto più lineare e pulito, ma ho pensato che scioglierlo un po’ sarebbe stato più adatto alla storia.
Io vivo in Brasile, quindi c’è una differenza di 4 ore in meno. In questo momento qui sono le 7:47 del mattino.
Posso chiamarti, sì, qual è il tuo numero di telefono? Il mio è  (55 prefisso del Brasile) 83 xxxxxxxx
Buone cose,
Mike

B: Bene. NON OGGI. Chiamami DOMANI mattina alle otto. Sarà mezzogiorno per me.
0039 xxxxxxxxxx
Bos

D: Scusa se ci ho messo così tanto tempo per rispondere, Mauro. Dopo un sacco di discussioni la Marvel mi ha finalmente dato il permesso di disegnare la storia di Tex, se siete ancora interessati.
Il lavoro per Marvel ha la priorità, quindi per me ci vorrà molto tempo per finire, poiché ci lavorerei solo durante il mio tempo libero. Potrebbe volerci un anno intero o sei mesi, difficile da prevedere in quanto non conosco la mole di lavoro che arriverà dalla Marvel (in condizioni normali sono abbastanza veloce: ho finito l’ultimo numero di Original Sin – una storia di 30 pagine – in 30 giorni).
Auguri e buone feste!
Mike

B: Bene, son contento di sentirlo. Parliamone dopo le vacanze. Torno dopo il 6 gennaio. Forse inizieremo con un paio di pagine solo per scaldarci, vedere dove si va. Sono impegnato con molti progetti ora e non posso iniziare subito, credo di potermi liberare un po’ intorno a febbraio, se per te va bene.
Resta comunque da discutere la questione del pagamento, ma ne parleremo per telefono dopo le vacanze. Se si lavorerà su questo progetto, dovrai fare matite, inchiostri e colori per una somma molto inferiore rispetto a quella che ti dà la Marvel. Pensaci. Forse non hai intenzione di accettare, alla fine!
Buone feste!
Bos

D: A me febbraio va bene, Mauro!
Buone feste!

B: Ciao! Come va? Ho appena letto la tua intervista su Fumo di China!
Bos

D: Ciao, Mauro! Quasi occupato come voi, specialmente con tutti questi cambiamenti dell’universo Marvel.
Non so cosa ho detto in quell’intervista, era probabilmente una delle decine che ho fatto a Lucca. 🙂
Tu come stai, ancora occupato?
Buone cose,
Mike

B: SEMPRE impegnato. Ma ricordo vagamente le nostre conversazioni. Quello che non mi ricordo è se avessimo deciso qualcosa…
Bos

D: Abbiamo parlato brevemente di soldi. Tu mi hai detto che Bonelli, a differenza di Marvel, non paga le royalty, e che io avrei accettato se voi aveste accettato la mia tariffa a pagina di xxx.

B: Ah, ricordo bene. Per favore, allora, SMETTILA di parlare in pubblico e alla stampa della tua ambizione di lavorare su una storia di Tex. Non è vero e non è giusto. Mi hai anche detto che il denaro non era un problema, ma non eri sincero.
Siamo spiacenti, Mike. Ciao.
Bos

D: Wow, cerchiamo di non perdere la testa, Mauro!
In primo luogo, l’intervista che hai letto e tutte le interviste che ho fatto sull’argomento sono precedenti alle chiacchiere fra di noi, quindi ero serio.
In secondo luogo, permettimi di rinfrescarti la memoria, alla fine della nostra conversazione mi avevi detto che avresti avuto tempo di realizzare uno script solo a febbraio e che nel frattempo avrei dovuto pensare al prezzo delle tavole in quanto ciò avrebbe potuto essere un problema. Ho fatto quello che mi hai chiesto di fare.
Così, riassumendoti in modo da non dimenticare, dal momento che sembri avere la memoria corta: 1- io non mento. 2- non mi piace il tuo atteggiamento. 3- Non voglio più lavorare con te – mai più.
Arrivederci!
Mike

B: Be’, NON HAI MAI RISPOSTO alla questione del compenso. E febbraio è passato da un pezzo. Ho dovuto scriverti e tu non ha colto il suggerimento e solamente in una seconda email te ne sei venuto fuori con LA STESSA RICHIESTA! Non è cambiato nulla nel TUO atteggiamento.
Ebbene, tale somma è semplicemente troppo alta. Saprai certamente che Tex vende bene, ma non ti rendi conto che ogni numero ha 110 pagine!! Non possiamo pagare tali somme astronomiche e tu già lo sapevi.
Quindi, mi chiedo chi sia in buona fede, qui…
E, comunque, non siamo stati noi a cercarti… MA TU A CERCARE NOI!
Addio
Bos

D: A differenza di te, io sono un professionista, non prendo suggerimenti, vado direttamente al punto. Mi hai chiesto di pensare a ciò di cui abbiamo parlato al telefono, ci ho pensato e ho risposto alla tua domanda, mentre tu, invece di agire come un professionista rifiutando gentilmente e spiegando le motivazioni, mi hai trattato senza rispetto.
E’ un miracolo che tu stia facendo ancora questo lavoro. So che Bonelli Editore sta attraversando un momento difficile dopo la morte di Sergio. Un momento molto brutto. Solo cinque anni fa, con Sergio vivo e vegeto, non sarebbe mai accaduto niente del genere. Tutti i talenti erano trattati con il rispetto che meritano. Leggere cose come questa mi fa sentire triste per lo stato dell’industria italiana.
Persone come te, che non hanno alcun rispetto per gli altri, non meritano rispetto in cambio, quindi ho una parola per te:
FANCULO!
Mike Deodato, Jr.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock