x

x

NewsÈ morto Talus Taylor, il creatore di Barbapapà

È morto Talus Taylor, il creatore di Barbapapà

Si è spento a Parigi Talus Taylor, professore di matematica e biologo americano, creatore di Barbapapà – il bizzarro personaggio rosa a forma di pera – e della sua famiglia. Il decesso è avvenuto lo scorso 19 febbraio, ma la notizia è stata diffusa dai media francesi solo stamane.

Barbapapà, inventato da Taylor assieme alla moglie designer Annette Tison, è il protagonista di 10 fumetti pubblicati in Francia fra il 1970 e il 2005 e tradotti in più di trenta lingue. Da questi, nel 1976, è tratta la nota serie animata, interamente prodotta in Giappone e poi trasmessa dalle televisioni di tutto il mondo. In Italia andò in onda per la prima volta su Rai 2 il 13 gennaio 1976.

Il nome Barbapapà deriva dall’espressione francese Barbe à papa, che significa zucchero filato. Oltre al neologismo “barbatrucco”, oramai fortemente radicato nella lingua italiana, l’opera di Taylor ha lasciato un grande insegnamento sul rispetto dell’ecologia e sulla diversità razziale.

Leggi anche: 7 cose che ci ha insegnato Barbapapà

barbapapa

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO