I mosaici di Jason Dussault con protagonisti gli eroi dei comic book

La prossima settimana Jason Dussault presenterà alla Hoerle-Guggenheim Gallery di New York la sua mostra Deconstructive/Constructive, una collezione di mosaici ispirati ai protagonisti del fumetto.

dussault2

L’artista, originario di Vancouver, mescola i nuovi protagonisti della cultura pop all’antica arte del mosaico per riproporre i miti della sua infanzia. Attraverso le tessere dei suoi mosaici – realizzati in legno, ceramica, resina, vinile e vernice – Dussault cerca di condurre quella che definisce una “resistenza” a un mondo adulto che cerca di eliminare la magia dell’infanzia.

Oltre agli eroi Marvel, sul suo sito è possibile vedere le reinterpretazioni di personaggi come Batman, Joker, Superman e Wonderwoman.

A proposito della mostra, Dussault ha dichiarato:

«Crescendo in una piccola provincia rurale del Canada a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta e con giovani genitori alla ricerca di sé stessi, ho passato molto tempo da solo e l’unico mio approccio all’arte erano i comic books. Ho disegnato e ridisegnato i protagonisti di quei fumetti per ore e ore. Deconstructive/Constructive è il mio tributo a questa forma artistica, mio primo amore e fonte d’ispirazione».

dussault3

I mosaici di Dussault saranno in mostra dal 20 marzo all’8 aprile e il ricavato sarà dato in beneficenza alla Free Arts NYC, un’associazione che si occupa di diffondere l’arte presso bambini e famiglie in difficoltà.

dussault1

Loading...