Recensioni Novità I Rifugi, nelle poetiche illustrazioni di Emmanuelle Houdart

I Rifugi, nelle poetiche illustrazioni di Emmanuelle Houdart

Emmanuelle Houdart è una pittrice e illustratrice svizzera molto attiva nel mondo delle pubblicazioni per ragazzi. In Italia vari suoi libri sono usciti per Logos Edizioni, e a partire da lunedì prossimo, 30 marzo, l’autrice sarà in mostra a Bologna, presso Zoo.

Presenterà il suo nuovo libro intitolato Rifugi. Il volume, di recente pubblicazione sempre per Logos, è un inno per immagini e parole ai luoghi (e non solo) che più danno sicurezza, conforto, e “rifugio”, appunto.

Rifugi0
Come anticipa la copertine, in cui un bambino è felice, avvolto da grandi mani morbide, colorate e rassicuranti, le immagini del volume sono un tenero excursus nella crescita di una persona; dal grembo della madre, fino all’età adulta e matura.

Le illustrazioni a due pagine della Houdart sono composte da suggestivi pattern naturali di elementi naturali – piante, animali che circondano gli umani e adornano i loro abiti o la pelle, con i tatuaggi – mentre ogni cosa è tinta di colori vivaci, che celebrano la vita in ogni suo aspetto più positivo.

Nel simbolico viaggio che si fa sfogliando queste pagine, si attraversano non solo fasi della vita, ma si rivisitano passioni e amori; dall’attaccamento per i genitori durante l’infanzia, passando – una volta cresciuti – per attività come i giochi (rappresentati da immagini di elementi della cultura pop) e la lettura; e poi le amicizie e gli incontri amorosi.

Lo stile della Houdart è estremamente ricco e quasi barocco; le sue figure escono dalla pagina con morbidezza e rotondità, offrendo al lettore sentimenti profondi, quasi ancestrali, seppur evocati con immagini che mettono spesso in contrasto elementi moderni con altri naturali.

Di seguito, una selezione di illustrazioni dal libro.
Rifugi1Rifugi2Rifugi3

Seguici sui social

53,898FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,181FollowerSegui

Ultimi articoli

marcia autori angouleme

Ci sarà uno sciopero dei fumettisti durante il Festival d’Angoulême 2020

In occasione del Festival d'Angoulême, gli autori francesi di fumetto hanno annunciato uno sciopero per sottolineare il loro malcontento.
project art cred

Quando 40 disegnatori interpretano la stessa sceneggiatura

Project Art Cred ha visto 40 autori diversi interpretare una sceneggiatura di Kieron Gillen per un fumetto di una sola pagina.
new kid John Newbery

Il primo fumetto a ricevere la medaglia John Newbery

New Kid di Jerry Craft ha ricevuto la medaglia John Newbery, uno dei più prestigiosi premi letterari statunitensi dedicati ai libri per ragazzi.