x

x

NewsEsclusiva: il manifesto dell'ARF! Festival disegnato da Gipi (in mostra con disegni...

Esclusiva: il manifesto dell’ARF! Festival disegnato da Gipi (in mostra con disegni inediti)

In esclusiva presentiamo il manifesto disegnato da Gipi per la prima edizione dell’ARF! «Festival di storie, segni e disegni» in programma a Roma il prossimo 22, 23 e 24 maggio 2015 all’Auditorium del Massimo dell’Eur.

Gipi, che attualmente ha una retrospettiva in corso a Genovasarà ospite e in mostra all’ARF Festival con una serie di tavole e acquerelli inediti tratti dai suoi prossimi libri, in esclusiva e in anteprima nazionale. L’esposizione verrà allestita nella Sala Blu dell’Auditorium del Massimo – Roma (Eur) e sarà visitabile il 22, 23 e 24 maggio 2015 dalle 10:00 alle 20:00.

Di seguito, in anteprima, il manifesto del festival e il disegno originale.

ARFgipi

arfgipimanifesto

Nato a Pisa nel 1963, Gian Alfonso Pacinotti è l’unico autore italiano – dopo Hugo Pratt e Vittorio Giardino – ad aver vinto il Premio Goscinny e il Premio come “Miglior Album” al Festival International De la Bande Dessinée d’Angouleme nel 2006 con Appunti per una storia di guerra. Tutti I suoi libri – Esterno notteQuesta è la stanzaHanno ritrovato la macchinaS.LMVDM – La mia vita disegnata maleDiario di fiumeBaci dalla provincia – sono pubblicati in Italia da Coconino Press e vengono tradotti in Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti. Collabora regolarmente con il quotidiano La Repubblica e con il settimanale Internazionale. Nel 2011 ha esordito come regista con L’ultimo terrestre, prodotto da Fandango e in concorso alla 68a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Ha illustrato romanzi (come I Barbari di Alessandro Baricco), copertine di album (come Canzoni da spiaggia deturpata de Le luci della Centrale Elettrica), manifesti (come quello della 31a edizione del Torino Film Festival) e libri per bambini (come Grand Central Terminal per Orecchio Acerbo, su testi di Leo Szilard). Nel 2014 il suo graphic novel Unastoria è entrato tra i finalisti del Premio Strega, primo romanzo a fumetti a ricevere la candidatura nella storia del prestigioso premio letterario.

ARF! è un nuovo festival dedicato alla narrazione per immagini: fumetto, illustrazione e graphic novel.

La rassegna è stata ideata e organizzata da Daniele Bonomo, Paolo Campana, Stefano Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi – disegnatori, sceneggiatori e designer – per riportare nella capitale un modello di festival che renda nuovamente protagonisti gli autori, gli editori e i lettori.

Tre giorni di attività, dalle 10 alle 20, con più di settanta tra i migliori fumettisti italiani, quattro grandi mostre in esclusiva, incontri, workshop e uno spazio collettivo di sketch e dediche; tra gli espositori presenti alcune delle più importanti case editrici italiane di fumetto, librerie specializzate e scuole di comics.

Un’attenzione particolare è dedicata ai bambini grazie all’AREA KIDS, con ingresso  gratuito fino a 12 anni.

Qui i link ufficiali della manifestazione con le ultime news sull’evento:

official website: www.arfestiv.al

Facebook: arfestival
Twitter: arfestival
Instagram: arfestival

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock