News Napoli Comicon e Fumettologica promuovono i talenti dei webcomics italiani

Napoli Comicon e Fumettologica promuovono i talenti dei webcomics italiani

Napoli Comicon 2015, Salone Internazionale del fumetto e del gioco, continua a promuovere i nuovi talenti del fumetto italiano, e si associa a Fumettologica.it nel rinnovare l’attenzione alla scena del fumetto online.

Da questa edizione, infatti, i Premi Micheluzzi / Napoli Comicon – tra i principali riconoscimenti del panorama fumettistico nazionale – si arricchiscono del contributo di Fumettologica che, in qualità di media partner, si è occupata di selezionare i cinque candidati ai Micheluzzi nella categoria “Miglior Webcomic”.

comicon

A ormai dodici anni dal debutto sul web di Eriadan, il pioniere dei webcomics italiani, questo settore ha visto affacciarsi autori e progetti di crescente qualità e successo, dai comics blogger Sio (2006), Makkox (2007), Giacomo Bevilacqua (2008), Zerocalcare (2011), Don Alemanno (2012), a contenitori come Shockdom, BalloonsBlog, Coreingrapho, Verticalismi. Per questo, dopo l’esplosione dell’ultimo biennio, che ha portato diversi autori di webcomics a una grande visibilità sui media e a un consistente successo di vendite, Napoli Comicon e Fumettologica rilanciano l’attenzione puntando a un obiettivo: fare scouting fra i talenti emergenti nei webcomics italiani, per scoprire e promuovere i possibili protagonisti del fumetto di domani.

Le cinque opere inserite in nomination, in questa direzione, sono state scelte dalla redazione di Fumettologica tra i webcomics italiani realizzati da autori emergenti che, nel corso del 2014, si sono distinti per qualità della progettazione e della realizzazione narrativa e grafica:

Premi Micheluzzi / Comicon 2015: Miglior Webcomics

L’appuntamento è quindi fissato al 2 maggio, quando la Giuria dei Premi Micheluzzi – composta quest’anno da Milo Manara, Matteo Stefanelli, Giancarlo Soldi, David Riondino e Iacopo Barison – proclamerà i vincitori nelle 10 categorie, nel corso di una cerimonia di premiazione che sarà trasmessa in streaming.

Seguici sui social

49,536FansMi piace
1,504FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,668FollowerSegui

Ultimi articoli

È morto il fumettista Alberico Motta

È morto oggi all’età di 81 anni Alberico Motta, storico autore umoristico italiano, noto soprattutto per la sua collaborazione con l’editore Bianconi.
murale andre pazienza

Una petizione per rendere accessibile il murale di Andrea Pazienza

È in corso una iniziativa per chiedere che il murale di Andrea Pazienza "Lotta di guerrieri e animali" venga reso accessibile al pubblico.

Tom King lascerà Batman prima del previsto

Lo sceneggiatore Tom King lascerà la testata di Batman entro la fine dell'anno, ben prima di concludere il ciclo di storie che aveva in mente.