Focus Quando Devil sconfisse Ultron con un bastone

Quando Devil sconfisse Ultron con un bastone

Devil e Ultron: aprile è decisamente il loro mese. Il primo ha visto l’esordio della sua apprezzata serie televisiva su Netflix, il secondo si accinge a essere il grande antagonista del secondo film dei Vendicatori, Avengers: Age of Ultron.

Per l’occasione, abbiamo deciso di ripescare dal passato un incontro piuttosto bizzarro fra questi due personaggi. Un incontro vinto da Daredevil grazie all’utilizzo di un bastone (!!!).

È su Daredevil #275-276 che avviene lo scontro (in Italia su Fantastici Quattro #93 della Star Comics). In una storia scritta da Ann Nocenti e disegnata da John Romita Jr..

ultrondevil

Il Dottor Destino ha ideato uno dei suoi classici piani all’insegna del less is more, fondendo assieme vari pezzi provenienti da diverse versioni di Ultron, creando così un robot con seri problemi di personalità multiple.

La personalità dominante è sì quella di Ultron-12 (una versione del robot introdotta a metà anni ’80 che al posto di odiare gli umani, li amava), ma all’interno della sua mente convivono anche tutte le altre incarnazioni di Ultron, decisamente meno benevole nei confronti della razza umana.

Leggi anche: L’evoluzione grafica di Ultron nel corso degli anni

Il piano di Destino faceva parte di una strategia più ampia studiata assieme ad altri supercriminali (il Teschio Rosso, Loki, Magneto, il Mandarino), che prevedeva una sorta di gigantesco scambio di coppia fra criminali ed eroi, basato sulla teoria che sarebbe stato più facile sconfiggerli se fossero stati costretti a combattere contro nemici a loro non familiari. Ecco spiegato perché Destino scelga di scagliare Ultron – generalmente una spina nel fianco dei Vendicatori – contro Devil.

Ai quei tempi Devil viaggiava attraverso gli Stati Uniti in compagnia dei due Inumani Gorgon e Karnak e di una donna geneticamente modificata conosciuta come Numero Nove.

È proprio Numero Nove a venir catturata da Ultron, ma al posto di essere spaventata, la donna trova realmente affettuoso il robot, sebbene in continua lotta contro le personalità meno affettuose.

devilultron1

Ultron si porta le mani al collo, una mossa che ovviamente si rivelerà decisiva nel corso dell’albo.

devilultron2

Nonostante tutto però, Ultron continua a prendere a mazzate Gorgon, Karnak e Devil, quando arriva la resa dei conti…

ultron

E Devil lo sconfigge a bastonate…

devil utron
L’albo si conclude con Numero Nove che raccoglie la testa di Ultron, sognando di poter riportare un giorno in vita Ultron-12 il Buono.

Seguici sui social

53,272FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,955FollowerSegui

Ultimi articoli

federico memola fumetti

È morto Federico Memola, creatore di “Jonathan Steele”

Il fumettista italiano Federico Memola, noto per aver creato Jonathan Steele per Sergio Bonelli Editore, è morto la mattina di domenica 8 dicembre.
diario stefi grazia nidasio

Sunday Page: Sualzo sul “Diario della Stefi” di Grazia Nidasio

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo Sualzo che discute una tavola dal "Diario della Stefi" di Grazia Nidasio.

Il teaser della seconda stagione di “The Boys”

Amazon Prime Video ha diffuso il primo teaser della seconda stagione di "The Boys", la serie televisiva ispirata al fumetto omonimo di Ennis e Robertson.